FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dalla colazione alla cena: il miele in cucina

Amico sin dai primi mesi di vita dei bambini, rimedio e toccasana usato sin dallʼantichità, ha anche un posto dʼonore nella preparazione di tante ricette gustosissime

Dalla colazione alla cena: il miele in cucina - foto 1
ufficio-stampa

D'acacia, d'arancio, di eucalipto, castagno, tiglio, millefiori e tante altre varietà.

È il miele, alimento preziosissimo che meriterebbe di entrare tutti i giorni nella nostra cucina - secondo i dati diffusi dal Gruppo Miele di Unione Italiana Food, ne consumiamo 0,5 kg pro capite, meno rispetto alla media europea.

Dolcificante naturale, ma soprattutto alimento ricco e nutriente, fa bene alle vie respiratorie, ai muscoli, alla pelle, cuore, fegato, reni, ossa, apparato digerente, e tra le sue numerose funzioni, la più importante è quella antibatterica e antibiotica. D'inverno ma anche d'estate. Perché se è vero che il miele è un rimedio naturale, molto efficace, ai malanni di stagione, i minerali, le vitamine, gli antiossidanti e gli enzimi di cui è ricco lo rendono allo stesso tempo la prima scelta tra gli alimenti reidratanti durante il caldo della stagione estiva.

Il suo ciclo di produzione è a metà tra la magia e il romanticismo: assistere alla raccolta del nettare e alla sua trasformazione è affascinante quanto scoprirne i tanti usi nella nostra quotidianità. La sua bontà? Dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del consumatore. Il miele, immagazzinato dalle api nelle cellette dei favi, viene estratto mediante centrifugazione, lasciato decantare in appositi contenitori e riportato in vasetti. Sono queste le uniche lavorazioni che permettono di mantenere integre le caratteristiche del prodotto per offrirlo esattamente come lo hanno ottenuto le api.

Oltre a svolgere un'azione protettiva e disintossicante, il “Nettare degli Dèi” – così era considerato dalla mitologia greca – è usato per esaltare tantissime ricette, dolci e salate. La sua grande varietà permette di giocare in cucina scoprendo come ogni tipologia sia perfetta per valorizzare specifici ingredienti.

È quanto ha fatto la food blogger Alice Targia, che ha realizzato cinque ricette a base di miele (dolci e salate) che coprono i cinque pasti fondamentali, dalla colazione alla cena. Dando vita a una combinazione di profumi e sapori da leccarsi i baffi.

1. Waffle per iniziare la giornata con dolcezza
Il miele che ho scelto, è quello d'arancio, perfetto nei dolci grazie al suo profumo floreale e a un delicato aroma di buccia d'agrume. Il miele nei dolci per la colazione è ideale per cominciare bene la giornata e attivarsi”.

2. Barrette con frutta secca come spuntino leggero e sfizioso di metà mattina
Il miele di sulla è perfetto nei dolci che non prevedono cottura. È un miele molto delicato, dal leggero aroma floreale che apporta energia al corpo, per questo è perfetto come dolcificante nello spuntino di metà mattina”.

3. Pokè bowl, un piatto unico, fresco ed estivo reso incredibile dal miele di eucalipto
Il miele di eucalipto è un miele intenso, la nota finale di affumicato e il sapore leggermente salato lo rendono perfetto per accompagnare il pesce: il miele nelle marinature conferisce un profumo floreale ai pranzi. La pokè bowl è una ricetta fresca ed estiva che si sposa alla perfezione con l'azione reidratante del miele, ideale nei momenti di maggior caldo”.

4. Ghiaccioli sani e golosi come merenda
Per i ghiaccioli allo yogurt e mirtilli ho scelto il miele di acacia, perfetto per i dolci e per le bevande grazie al suo aroma delicato e raffinato e alla consistenza più liquida rispetto alle altre tipologie di miele. I ghiaccioli sono un dolce che piace ad adulti e bambini. Quindi sì al miele di pomeriggio, che è perfetto sia per chi studia che per chi lavora, in modo da compensare il dispendio di energia non solo fisico ma anche mentale”.

5. Pollo al timo e miele con il miele millefiori, perfetto per la cena
Il profumo avvolgente e fruttato di questo miele regala alla ricetta una nota dolce che vi conquisterà a ogni morso. Vi confido un segreto? Il miele è perfetto per regalare un sonno sereno e per ricaricarsi in vista del giorno successivo, quindi è adatto ad essere consumato anche di sera”.

Di Indira Fassioni