FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cronaca
30.5.2012

Cos'è la liquefazione del terreno

La sabbia diventa fango: ecco in cosa consiste il fenomeno provocato dal terremoto in Emilia

Lo sciame sismico di questi giorni ha provocato un altro fenomeno strettamente legato al terremoto: la liquefazione del terreno. Alcuni terreni sabbiosi o argillosi, in zone ricche d'acqua, se sottoposti a pressione e vibrazione perdono temporaneamente ma improvvisamente resistenza e si comportano come un liquido denso. Le conseguenze vanno dalle improvvise valanghe di fango al cedimento di edifici, che possono sprofondare per diversi centimetri nel terreno e quindi crollare.

Un fenomeno che in Emilia Romagna non era atteso, se si pensa che la liquefazione della sabbia è un effetto tipicamente osservato per i terremoti in Giappone, la cui intensità può arrivare intorno ai 7 gradi della scala Richter. Invece ora, paesi come San Carlo di Sant'Agostino in provincia di Ferrara, rischiano di sprofondare.

Questo video (tratto da questa pagina web)  spiega in modo semplice, ma molto efficace come funziona il fenomeno della liquefazione.

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile