FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, 17enne in coma profondo si risveglia

Lo avevano dato per spacciato ma poi il miracoloso ritorno alla vita. Oggi il rientro a scuola

Verona, 17enne in coma profondo si risveglia - foto 1
ipa

Il 20 dicembre 2018 Lorenzo, 17 anni, stava andando a scuola col suo motorino quando all'improvviso si è scontrato con una Mercedes.

Impatto violentissimo sull'asfalto e un grave trauma cranico nonostante il casco protettivo. Per lui danni cerebrali e respiratori: coma profondo dicono i medici. Speranze praticamente nulle, tanto che i genitori decidono che, se la situazione fosse precipitata, avrebbero acconsentito all'espianto degli organi del figlio.

Poi però il miracolo, ancora senza spiegazione clinica, ma questo poco importa: Lorenzo si comincia a risvegliare. Apre gli occhi, muove le braccia e le gambe. Riesce a parlare. E oggi, come racconta L'Arena di Verona, il giorno più bello: Lorenzo è tornato a scuola per riprendere la propria vita dal momento in cui l'aveva sospesa quel giorno cinque mesi fa.

Contro ogni statistica, contro ogni scienza, non succede sempre ma quando succede è un bene parlarne. Se la situazione fosse precipitata, Lorenzo avrebbe potuto essere staccato dalle macchine che lo tenevano in vita. Non sappiamo cosa lo abbia fatto uscire dal tunnel buio nel quale era precipitato, l'importante per lui e per tutti quelli che gli vogliono bene è stato poter riprendere la propria vita.