FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, più controlli antiterrorismo: stop al velo integrale nei musei

Lʼannuncio del prefetto dopo la riunione del Comitato per lʼordine e la sicurezza: "Chi non è riconoscibile resta fuori"

Niqab velo islamico
ansa

Alla minaccia terrorismo Venezia risponde con un giro di vite sulle regole per l'accesso ai musei pubblici. Per entrare, d'ora in poi, bisognerà acconsentire a rendersi riconoscibili: niente burqa o niqab, dunque, ma nemmeno niente sciarpe e cappelli che coprano il volto, né - quando sarà il periodo - maschere di carnevale.

La decisione viene dal prefetto Domenico Cuttaia, che l'ha annunciata al termine della riunione di venerdì 4 dicembre del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. All'incontro erano presenti il procuratore aggiunto Adelchi d'Ippolito, responsabile delle inchieste antiterrorismo venete, e i direttori di soprintendenze e musei civici e statali.

Da giorni D'Ippolito, insieme al procuratore aggiunto Carlo Nordio, caldeggiava l'adozione di questa misura di sicurezza che, in vigore già dai prossimi giorni, sarà affiancata un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e da nuovi metal detector portatili già finanziati dal ministero dei Beni culturali. I musei privati, invece, avranno la facoltà di decidere se e in che modo rafforzare i controlli in ingresso.