FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venerdì nero per lo sciopero nazionale dei trasporti, sos rifiuti a Roma

La Capitale nel caos: alla protesta nazionale si aggiunge quella locale delle partecipate del Comune. Adesione al 75% allʼAzienda dei rifiuti. Di Maio attacca: "Indecente protestare sempre di venerdì"

Emergenza sciopero in tutte le grandi città, dove lo sciopero nazionale dei trasporti ha causato gravi disagi. A Roma, oltre al caos per la protesta dei lavoratori dei mezzi pubblici, si aggiunge lo sciopero locale degli addetti delle società partecipate del Comune, E scatta l'emergenza rifiuti per l'adesione alla protesta del 75% dei lavoratori.

Quella delle partecipate romane è una protesta specifica contro l'amministrazione Raggi: per cui è stata convocata una manifestazione in mattinata in Campidoglio. Coinvolta in particolare la raccolta dei rifiuti. All'Ama tre lavoratori su quattro del primo turno non si sono presentati al lavoro. E l'azienda municipalizzata lancia un appello "al senso civico e alla collaborazione di tutti i romani affinché si eviti il conferimento delle varie frazioni di rifiuto per non sovraccaricare le postazioni di cassonetti stradali".

 

Di Maio: "Indecente scioperare sempre il venerdì" - Luigi Di Maio ha bocciato la protesta spiegando: "Sostengo tutte le manifestazioni per il diritto del lavoro, da ministro avevo proposto il salario minimo e il decreto dignità quindi sono insospettabile ma è mai possibile che tutti gli scioperi si facciano di venerdì? La storia che alcuni sindacati fanno sempre scioper il venerdì per fare il weekend, mi sembra ormai una questione indecente. Così non si crea un torto alla politica, ma ai cittadini che devono tornare al lavoro". 

 

Proteste anche a scuola - Disagi anche nelle scuole, con la contemporanea agitazione del personale di Multiservizi e persino nei musei potrebbero verificarsi parziali chiusure. Per i mezzi pubblici romani agitazione delle principali sigle (Sgb-Cub, SI Cobas, Usi Ait), che interesserà sia la rete Atac che i bus periferici della Roma Tpl. In questo caso saranno rispettate le fasce di garanzia, da inizio servizio dalle 17 alle 20

 

A Milano, i mezzi pubblici viaggiano nelle fasce di garanzia, mentre sul fronte treni Fs assicura il servizio delle Frecce e i treni regionali in alcuni orari.  Gli scioperi riguardano anche il settore dei voli. Alitalia ha cancellato oltre 200 voli sia nazionali che internazionali. Anche per i voli salve alcune fasce di garanzia. Per limitare i disagi dei passeggeri, la compagnia di bandiera ha attivato un piano straordinario che prevede l'impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l'obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata.

 

Lo sciopero, infine, ha coinvolto anche gli avvocati contro la riforma della prescrizione che entrerà in vigore dal 1 gennaio prossimo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali