FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vacanze, blitz Nas negli stabilimenti balneari: 1 su 3 irregolare, 21 chiusure

I controlli per verificare anche l'attuazione delle misure di contenimento anti-Covid

Blitz dei Nas negli stabilimenti balneari: irregolare uno su tre

Blitz Nas negli stabilimenti balneari: 1 su 3 è irregolare, 21 le chiusure. Con l'avvio della stagione turistica estiva, i carabinieri dei Nas, d'intesa con il ministero della Salute, hanno realizzato una campagna di controlli negli stabilimenti balneari e relativi esercizi di ristorazione, bar e ulteriori servizi forniti a favore dei vacanzieri, ubicati delle aree costiere marittime e dei laghi, eseguendo 886 controlli.

I controlli sono serviti per verificare in particolare l'attuazione delle misure di contenimento alla diffusione da Covid: dal corretto distanziamento degli ombrelloni all'uso delle mascherine,dalla presenza di dispenser per la disinfezione delle mani ai sistemi per la rilevazione della temperatura corporea.

 

Gravi anche le carenze igienico riscontrate nelle aree per la ristorazione, alla preparazione dei pasti e alla conservazione degli alimenti a portare alla chiusura e alla sospensione delle 21 attività . In questo ambito sono state in  tutto 258 le situazioni di irregolarità, il 29% degli esercizi  ispezionati. Deferite 17 persone all'Autorità  giudiziaria e 217 a quella amministrativa, e sequestrati  oltre 1,3 tonnellate di prodotti alimentari e materie prime destinati alla preparazione dei  pasti,  principalmente prodotti a base di pesce, per un valore complessivo di circa 77mila euro.

 

 

In molti casi sono stati scoperti alimenti in cattivo stato di conservazione, con validità scaduta, privi di qualsiasi indicazione utile a stabilirne le origini e la tracciabilità o sottoposti ad arbitrarie procedure di congelamento, senza seguire le corrette procedure.

 

Sono state riscontrate anche carenze igieniche e strutturali degli ambienti e dei locali adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso rimediati in spazi ristretti, privi dei minimi requisiti per garantire condizioni ottimali di funzionamento, non sottoposti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Le 351 violazioni complessive contestate, per un ammontare di sanzioni pari a 202mila euro, hanno riguardato numerosi episodi di inosservanza alla normativa per la prevenzione della diffusione epidemica, come l'assenza di cartellonistica informativa e la mancanza delle periodiche pulizie e sanificazioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali