FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bolzano, dopo le polemiche torna la denominazione "Alto Adige"

La giunta provinciale ha approvato un disegno di legge ad hoc per modificare il termine "Provincia di Bolzano". "Si è trattato di unʼincongruenza a cui abbiamo voluto porre rimedio nel più breve tempo possibile", ha spiegato il governatore Kompatscher

Bolzano, dopo le polemiche torna la denominazione "Alto Adige" - foto 1
ufficio-stampa

La giunta provinciale di Bolzano ha approvato un disegno di legge ad hoc per modificare l'articolo 1 della legge europea.

Il termine "Provincia di Bolzano" quindi sarà sostituito da "Alto Adige" e il ddl arriverà in consiglio provinciale nella sessione di fine novembre. Lo ha annunciato il governatore Arno Kompatscher dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi.

Il testo italiano e tedesco - La polemica era sorta perché nella versione approvata a inizio ottobre, nel comma 1 e nel comma 2 dedicato all'Ufficio di rappresentanza di Bruxelles, il testo italiano riportava il riferimento alla Provincia di Bolzano anziché all'Alto Adige, nonostante il testo tedesco facesse riferimento alla parola Suedtirol. 

 

Era solo un'incongruenza - "Si è trattato di un'incongruenza a cui abbiamo voluto porre rimedio nel più breve tempo possibile", ha spiegato il governatore Kompatscher. "Ci tengo a ribadire che non si è mai voluta abolire la parola Alto Adige, che continuerà ad essere utilizzata come riferimento geografico al territorio, così come si utilizza Suedtirol nella forma tedesca. Quando ci si riferisce alle istituzioni, invece, è giusto parlare di Provincia di Bolzano in italiano e di Provinz Bozen in tedesco", ha aggiunto. 

 

Ddl da votare a fine novembre - Il disegno di legge approvato, e composto da un solo articolo, sarà discusso e posto in votazione nel corso della seduta di fine novembre del Consiglio provinciale. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali