FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siena, si ribalta un bus turistico: morta la guida, 37 feriti | Arrestato l'autista

Lʼincidente è avvenuto sul raccordo autostradale Siena-Firenze, tra Badesse e Siena. Tutti i passeggeri sono stati estratti dalle lamiere

Siena, si ribalta un bus turistico: morta la guida, 37 feriti | Arrestato l'autista - foto 1
vigili-del-fuoco

Un bus turistico è uscito di strada ribaltandosi sulla scarpata sul raccordo autostradale Siena-Firenze.

Una persona è morta e 37 sono rimaste ferite. La vittima è la guida turistica russa, una donna sulla quarantina. L'autista del mezzo, un 35enne di Castrovillari (Cosenza), che è anche titolare dell'azienda di noleggio autobus, è stato arrestato per omicidio stradale e lesioni.

Il conducente del mezzo è stato interrogato a lungo a Siena dalla Polstrada e dal magistrato di turno. Al momento dell'incidente, sembra che l'arrestato stesse facendo alcune manovre sulla plancia di comando del pullman, quando per distrazione ha perso controllo del mezzo. La misura dovrà essere convalidata domani dal gip.

Sul bus viaggiava un gruppo di turisti stranieri, circa una sessantina di persone, di vari paesi dell'Est Europa, che si trovano in Italia per un tour tra le città d'arte. Tutti i passeggeri sono stati estratti dalla lamiere.

Il pullman a due piani era partito mercoledì mattina da Montecatini ed era diretto a Siena. L'autista è già stato sottoposto ad alcoltest risultando però negativo. Il mezzo ha sfondato il guardrail ed è finito in una scarpata terminando la sua corsa in un bosco. Nessuno avrebbe visto l'incidente dall'Autopalio. A dare l'allarme sono stati tre boscaioli che stavano lavorando vicino a dove il bus ha terminato la sua corsa.

Gli inquirenti stanno effettuando accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente; la Procura ha anche affidato un incarico peritale per condurre verifiche sul guard rail e sull'assetto infrastrutturale della superstrada. La polizia stradale non avrebbe comunque rilevato segni di frenata.

Siena, bus turistico si ribalta e finisce in una scarpata: un morto e diversi feriti