FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rogo traghetto, tra le vittime 3 italiani Incidente su rimorchiatore, 2 morti

La lista dei passeggeri della Norman Atlantic è risultata falsa. Indagati il comandante della nave e lʼarmatore. Forse altri clandestini nella stiva

norman atlantic superstiti
ansa

Ci sono anche tre italiani tra le undici vittime del rogo della Norman Atlantic. Lo rende noto la Guardia costiera. Due marinai albanesi sono inoltre deceduti durante le operazioni di soccorso per agganciare il traghetto, al largo di Valona. Indagati per naufragio e omicidio plurimo colposi il comandante e l'armatore. Il bilancio potrebbe aggravarsi: altri clandestini, forse, viaggiavano nella stiva della nave.

Il messinese aveva chiamato casa - Cresce l'attesa e l'apprensione per Giuseppe Mancuso, l'autotrasportatore di 57 anni, originario di Rocca di Caprileone (Me) che si trovava sulla Norman Atlantic e del quale non si hanno notizie da circa 30 ore. I familiari attendono novità nella loro casa in paese. Lunedì aveva telefonato a casa avvertendo dell'incendio a bordo della nave, poi non c'è stato piu' alcun contatto. Dalle ultime notizie sembra che Mancuso potrebbe essere nel gruppo fatto salire a bordo di mercantili per essere portati in salvo, ma anche di questo ancora non c'è certezza. L'autotrasportatore è partito qualche giorno fa dalla Grecia e sarebbe dovuto arrivare a Brindisi per poi tornare a Rocca di Caprileone, dove l'aspettava la famiglia per festeggiare l'ultimo dell'anno.

Mancano anche tre camionisti napoletani - E non si hanno ancora notizie di altri tre camionisti napoletani. Gli inquirenti hanno chiamato i parenti di questi ultimi perché si teme che possano essere tra le dieci salme recuperate e non ancora riconosciute.

Il relitto della Norman Atlantic verso l'Albania - Il traghetto Norman Atlantic, dove domenica scorsa si è verificato un incendio al largo delle coste albanesi, provocando morti, feriti e dispersi, sarebbe attualmente rimorchiato da un mezzo navale albanese verso Valona. Lo si apprende a Brindisi da fonti investigative. La decisione su dove rimorchiare il relitto spettava all'armatore della nave, Carlo Visentini.

Indagati comandante e armatore - E sono indagati per i reati di naufragio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose, il comandante della Norman Atlantic, Argilio Giacomazzi, e l'armatore della nave, Carlo Visentini. Gli inquirenti hanno ascoltato una quarantina di persone, testimoni del naufragio, tra passeggeri ed alcuni membri dell'equipaggio. La dinamica dei fatti, soprattutto le cause e le modalità di propagazione dell'incendio, saranno accertate con approfondimenti tecnici sulla nave che è stata posta sotto sequestro dalla magistratura barese anche se il provvedimento è stato eseguito per rogatoria dalle autorità giudiziarie albanesi.