FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta Montante: indagato Rosario Crocetta, con lui anche altre 30 persone

Lʼex presidente della Regione Sicilia avrebbe nominato come suoi assessori persone vicine allʼex presidente di Sicindustria, che in cambio avrebbe finanziato la campagna elettorale 2012 del Megafono

Inchiesta Montante: indagato Rosario Crocetta, con lui anche altre 30 persone - foto 1
ansa

L'ex governatore della Sicilia Rosario Crocetta risulta indagato dalla Procura di Caltanissetta per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al finanziamento illecito, nell'ambito dell'inchiesta che ha portato all'arresto dell'ex presidente di Sicindustria Antonello Montante.

Con lui sono indagati anche l'attuale presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro, l'ex presidente dell'Irsap Mariagrazia Brandara e due ex assessori.

Le persone iscritte nel registro degli indagati sono complessivamente una trentina. Secondo la Procura di Caltanissetta "l'associazione a delinquere" si sarebbe fondata su un patto di scambio. Crocetta avrebbe nominato gli assessori Linda Vancheri e Mariella Lo Bello, vicine a Montante, che avrebbero assicurato finanziamenti alle iniziative del presidente di Sicindustria. Quest'ultimo avrebbe ricambiato finanziando la campagna elettorale 2012 del Megafono (il movimento politico fondato da Crocetta, ndr).

Fava: "Istruttoria della commissione Antimafia" -"La commissione Antimafia non potrà non aprire una riflessione sull'inchiesta che che al di là delle evidenze giudiziarie ci consegna una evidenza politica grave: momenti di decisioni importanti per la Sicilia sono stati sottratti alle sedi istituzionali e affidate a sedi private, parallele e clandestine". Lo ha affermato il neo presidente della commissione regionale Antimafia, Claudio Fava.