FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Open Arms, migranti a Lampedusa | La Procura dispone il sequestro della nave

Oltre allʼinchiesta per sequestro di persona avviata nei giorni scorsi sulla base di esposti della ong spagnola, i magistrati hanno aperto un fascicolo a carico per omissione e rifiuto di atti dʼufficio

Open Arms, migranti a Lampedusa | La Procura dispone il sequestro della nave - foto 1
ansa

Dopo 19 giorni di attesa e polemiche è arrivata la svolta per la Open Arms. Il procuratore di Agrigento ha ordinato lo sbarco a Lampedusa dei migranti e il sequestro della nave.

E' stato aperto, inoltre, un fascicolo contro ignoti. Dopo un'ispezione, il magistrato ha preso questa decisione vista la difficile situazione a bordo. I profughi sono stati accolti martedì sera da applausi e grida di "benvenuto" dagli attivisti presenti sul molo.

Migranti, Open Arms arrivata al porto di Lampedusa

Tensione tra pro e contro profughi - Piccole schermaglie tra pro e contro profughi sono avvenute fuori dalla zona rossa all'uscita del primo pulmino con i migranti. La gran parte ha urlato benvenuti ai naufraghi, mentre un piccolo gruppetto guidato dalla leghista Angela Maraventano ha contestato, accusando anche i cronisti di essere schierati dalla parte dei migranti "che danneggiano l'immagine dell'isola".

La decisione di far sbarcare i profughi è stata presa al termine di un vertice che si è svolto presso la Capitaneria di Porto di Lampedusa tra Patronaggio e i vertici della Capitaneria. Il reato, previsto dall'articolo 328 del codice penale, punisce "il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni".

Il sequestro preventivo dell'imbarcazione è stato disposto "per evitare che il reato sia portato a ulteriori conseguenze". Il fascicolo sarebbe a carico di ignoti: i magistrati stanno ricostruendo la catena di comando per risalire a chi ha impedito lo sbarco dei profughi che, dopo la decisione dei pm, verranno fatti scendere a terra.

Salvini: "Procura Agrigento supera indicazione che viene dal popolo" - "La Procura supera un'indicazione che non viene tanto dal ministero ma che viene dal popolo, dalla legge". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini, in una diretta Facebook dal suo studio del Viminale. "Qualcuno si sta già portando avanti nel nome di un governo dell'inciucio che vuole riaprire i porti. Ma finché campo difenderò i confini del mio Paese. Molto probabilmente mi arriverà un'altra denuncia, perché la Procura di Agrigento ha aperto un procedimento 'contro ignoti' per abuso d'ufficio. Sono curioso di sapere come si chiameranno questi ignoti, credo Matteo Salvini".

Ong: "Finisce incubo, assistenza immediata per 83 migranti" - "La Procura di Agrigento dispone lo sbarco immediato di tutte le persone a bordo di Open Arms nel porto di Lampedusa. Finalmente l'incubo finisce e le 83 persone rimaste riceveranno assistenza immediata in terra", così su Twitter la soddisfazione di Open Arms.