FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, nave Asso 25 arrivata a Pozzallo con 62 persone a bordo | La Cei li prenderà in carico

Passata la notte alla deriva in acque di ricerca e soccorso (sar) maltesi senza che La Valletta sia intervenuta, seppur informata

Migranti, nave Asso 25 arrivata a Pozzallo con 62 persone a bordo | La Cei li prenderà in carico - foto 1
sito-ufficiale

La nave commerciale Asso 25, con 62 migranti a bordo, è arrivata nel porto di Pozzallo (Sicilia).

Sul pattugliatore è salito il medico marittimo per il primo controllo, poi comincerà lo sbarco. I migranti verranno trasferiti nell'hotspot locale, che riapre dopo 5 mesi di chiusura, data dell'ultimo sbarco. "Un anno dopo l'annuncio del Viminale, i porti sono aperti - ha commentato la Ong Sea Watch -. È un importante atto di responsabilità delle autorità italiana"

"Secondo diverse fonti, Asso 25 ha eseguito un'operazione di salvataggio per una barca che ci aveva chiamato in precedenza", scriveva sui social il servizio di linea telefonica diretta d'allarme per persone in difficoltà in mare. Per la stessa fonte i migranti avrebbero passato una notte alla deriva in acque di ricerca e soccorso (sar) maltesi senza che La Valletta sia intervenuta, seppur informata. Prima di virare per Pozzallo, il rimorchiatore era diretto a Lampedusa ma nella notte vi è stata la scelta di farlo dirigere verso il porto ragusano.

Salvini: Cei prenderà i migranti - I 62 migranti a bordo del rimorchiatore Asso 25 "verranno ospitati in strutture della Cei". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ringrazia i vescovi "per la disponibilità a prendersi carico dell'accoglienza" di queste persone.