FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, giunta a Messina la Ocean Viking: sbarcate le 182 persone a bordo

I profughi sono stati trasferiti allʼhotspot di Bisconte. Intanto il centro di accoglienza di Lampedusa è quasi del tutto svuotato

Migranti, giunta a Messina la Ocean Viking: sbarcate le 182 persone a bordo - foto 1
ansa

La Ocean Viking, con a bordo 182 migranti soccorsi davanti alle coste libiche, è arrivata a Messina. I profughi sono sbarcati e poi sono stati trasferiti all'hotspot di Bisconte.

La decisione di indicare la città siciliana come porto sicuro è stata presa dal Viminale dopo che la Commissione europea ha raggiunto un accordo sulla redistribuzione dei migranti in cinque paesi dell'Ue.

Migranti, lʼapprodo a Messina della Ocean Viking con 182 persone a bordo

Dei 182 migranti a bordo, 14 sono bambini: la più piccola è una neonata con una decina di giorni di vita. Ad attendere i profughi al molo Norimberga le forze dell'ordine, uomini della croce rossa, dell'Asp di organizzazioni di volontariato e del Comune.

Via 38 persone, hotspot Lampedusa quasi vuoto - Un gruppo di 38 migranti ha lasciato l'hotspot di Lampedusa (Ag) ed è stato imbarcato sul traghetto di linea per Porto Empedocle (Ag). Nella struttura d'accoglienza di contrada Imbriacola sono rimaste, al momento, le ultime 38 persone. Dopo giorni e giorni d'emergenza, da lunedì, le presenze nella struttura sono state alleggerite.