FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lampedusa, turista precipita dal costone alla Tabaccara: ferito

Le chiamate ai numeri di emergenza avevano fatto temere un evento molto più grave

Lampedusa, turista precipita dal costone alla Tabaccara: ferito - foto 1
tripadvisor

Un turista di 52 anni si è arrampicato sul costone che sovrasta la spiaggia di Tabaccara, vicino all'Isola dei Conigli a Lampedusa ed è caduto trascinando con sé alcune pietre e procurandosi ferite lievi.

Le chiamate ai numeri di emergenza avevano fatto temere un evento molto più grave. Il 52enne sarà multato. Nella riserva, infatti, è vietato arrampicarsi, prelevare piante, animali e rocce e avvicinarsi a meno di 100 metri dai costoni rocciosi

Lampedusa, caduta di pietre a causa di un turista che si è arrampicato

Non si è trattato dunque di una frana, come appreso in un primo momento, ma di una caduta di alcune pietre tra l'Isola dei Conigli e la Tabaccara, a Lampedusa.

A raccontare quanto avvenuto è la moglie del turista 52enne: "Mio marito si è arrampicato dal mare nella scogliera per fare delle foto, ma sono caduti dei massi, lui si è spaventato. Invece di scendere e salito ancora e si è procurato lievi ferite".

L'uomo è stato aiutato a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato per lo spavento, dopo la caduta di pietre e terriccio, dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa. Era salito sulla scogliera direttamente dal mare, in quella zona con il fondale basso, per scattare delle fotografie ma alcuni tra i soccorritori sostengono che lo avrebbe fatto per cospargersi il corpo di argilla, una pratica vietata ma molto diffusa nella zona. Inoltre la guardia costiera sta valutando a quale distanza dalla costa si sia avvicinato il barchino con il gruppo di turisti a bordo.

La notizia, ingigantita, ha creato panico tra i tanti bagnanti che si trovavano nella zona della Tabaccara e sulla vicina spiaggia dell'Isola dei Conigli, strapiena in questa stagione. I vigili del fuoco parlano di "piccolo smottamento". Il turista è stato portato per precauzione nel poliambulatorio per accertamenti.