FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Accusato ingiustamente di 2 omicidi: 35enne assolto dopo 11 anni in cella

Il nome di Mirko Eros Felice Turco, di Gela, era stato fatto da 7 pentiti di mafia. Dopo 17 anni di calvario arriva finalmente la verità

carcere carceri cella celle generica regina coeli detenuti
ansa

Dopo 17 anni di guai giudiziari, diventa definita l'assoluzione di Mirko Eros Felice Turco, un 35enne di Gela (Caltanisetta), che dopo essere stato condannato all'ergastolo per due omicidi e aver scontato quasi 11 anni di carcere, è tornato definitivamente libero. Ad accusarlo ingiustamente erano stati 7 pentiti. La Corte d'appello di Messina ha rigettato il ricorso della procura generale contro la revisione del processo che aveva scagionato Turco.

Turco era stato accusato di aver ucciso, all'età di 17 anni, un sedicenne di Gela, Fortunato Belladonna, il cui corpo venne ritrovato bruciato in un canneto sul lungomare. Il giovane era quindi stato accusato ingiustamente anche di un altro omicidio, quello di Orazio Sciascio, un salumiere di 67 anni, ucciso sempre nel '98.

Nel 2012 si scoprì che anche in qual caso non c'entrava nulla e, dopo una prima condanna, fu assolto dalla Corte d'appello di Catania. Il salumiere, infatti, era stato ucciso da due mafiosi, Salvatore Rinella e Salvatore Collura, perché non pagava il pizzo.