FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo al Sud: mercantile turco si arena sul litorale di Bari, scontro tra barche nel porto di Ischia

Domenica mattina le operazioni di rimorchio per la nave incagliata. Il vento forte non smette di sferzare il Mezzogiorno. Neve in Campania, mare in tempesta a Capri. Allerta meteo prorogata

Maltempo al Sud: mercantile turco si arena sul litorale di Bari, scontro tra barche nel porto di Ischia - foto 1
ansa

Una nave mercantile turca si è arenata sul litorale sud di Bari, all'altezza della spiaggia "Pane e Pomodoro", a causa delle raffiche di vento e della mareggiata.

Un rimorchiatore si è incagliato a sua volta tentando inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Il forte vento ha causato un incidente anche nel porto di Ischia (Napoli), dove si sono scontrate due motonavi.

Domenica mattina prevista le operazioni di rimorchioi - A Bari le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l'operazione, che dovrebbe riprendere domenica mattina. "Attenderemo che passi il cattivo tempo - ha detto il comandante dei vigili del fuoco Antonio Catino, che coordina i soccorsi - per poter fare il rimorchio della nave in porto". L'imbarcazione, la Efe Murat di Istanbul, si è incagliata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti. La nave è partita venerdì dal porto di Ortona ed è diretta ad Aliaga, in Turchia. Nella città abruzzese il mercantile ha scaricato una partita di grano. In tutto sono 15 i componenti dell'equipaggio che si trovano a bordo, tutti di nazionalità turca.

L'incidente nel Golfo di Napoli non ha prodotto conseguenze gravi. La motonave "Don Peppino", della Gestur, che era in fase di attracco con grande difficoltà a causa delle avverse condizioni marine, ha impattato contro la prua della motonave "Benito Buono" della Compagnia "Medmar". Quest'ultima ha riportato leggeri danni. Non vi sono stati feriti. La "Don Peppino", impossibilitata ad attraccare per il vento, è ripartita alla volta di Pozzuoli senza effettuare lo scalo nel porto di Ischia.

Allerta prorogata in Campania, nevicate e mare in tempesta - Intanto però il maltempo continua a spaventare la Campania, dove è arrivata la neve su molte località, soprattutto le aree interne. Fiocchi sono caduti però anche sul litorale, da Salerno a Pozzuoli, fin o a Napoli. Per ora non si segnalano disagi alla viabilità, ma la Protezione Civile che ha prorogato l'allerta meteo fino alle 24 di domenica. Le nevicate sono più intense in provincia di Avellino, più lievi nell'area partenopea: fiocchi sono caduti sul lungomare e nella zona collinare, al Vomero e a Fuorigrotta. L'isola di Capri è sferzata da un fortissimo vento di grecale, una vera e propria tempesta, che ha determinato la soppressione di tutti i collegamenti marittimi con la terraferma. E le previsioni sono pessime: forti venti nordorientali, mare agitato al largo e lungo le coste esposte.

Scuole chiuse a Napoli, il Comune: "Limitare gli spostamenti" - La situazione è da emergenza nella città di Napoli, dove il Comune ha chiuso le scuole, i parchi e i cimiteri cittadini. Gli abitanti sono stati invitati a "limitare gli spostamenti ai casi strettamente necessari".

Albero su auto, due feriti a Napoli - A San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) un albero è caduto su un'auto su cui stavano viaggiando madre e figlio. Entrambi sono rimasti feriti.

La situazione nel resto del Mezzogiorno - Il cattivo tempo continua a tenere sotto scacco anche il resto del Sud Italia. Segnalati fiocchi di neve nella zona collinare di Napoli e a Pozzuoli. Scuole chiuse in diversi Comuni in provincia di Salerno. Freddo e forte vento anche in Basilicata, dove si sono registrati diversi interventi dei vigili del fuoco per caduta di rami e alberi. Attenzione alta anche in Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.