FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Precari da sempre, Alessia: "Cameriera da 20 anni, pagata in nero 2-3 euro l'ora"

La storia di una 38enne della provincia di Siracusa: "Nessuno mi ha mai offerto un contratto serio, già chiedendolo sei fuori dai giochi"

 

Alessia ha 38 anni, da 20 fa la cameriera, ma nessuno le ha mai offerto un vero contratto: quasi sempre e solo scritture "farlocche", lavori in nero e sottopagati. La donna, che vive nella provincia di Siracusa, racconta la sua frustrazione a "Mattino Cinque": "Avrò sì o no quattro anni di contributi versati, gran parte del lavoro qui è in nero in questo settore".

 

"Si parla di prendere 1,8 euro, massimo 3 euro all'ora e senza tutele: non ho malattie, permessi, ferie", prosegue la lavoratrice, stanca di essere precaria. "Qui se chiedi un contratto serio già sei fuori dai giochi e io quest'anno sono rimasta per lo più fuori dai giochi", rivela Alessia che riesce a sopravvivere solamente grazie alla pensione del padre.