FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cronaca > Piemonte > Torino vieta i petardi: "Spaventano i cani"Anche Bari si adegua: "E' un salto di civiltà"
28.12.2011

Torino vieta i petardi: "Spaventano i cani"
Anche Bari si adegua: "E' un salto di civiltà"

I trasgressori rischiano una multa fino a 500 euro e una denuncia per maltrattamento degli animali

foto Ap/Lapresse
22:30 - Capodanno 2012 senza botti quello della città di Torino. La Giunta ha infatti esteso all'intero suolo comunale "il regolamento per la tutela e il benessere degli animali", entrato in vigore il 14 marzo, secondo cui i giochi d'artificio spaventano cani e gatti. La polizia urbana si prepara quindi a fare multe che vanno dai 25 euro fino a 500, in base alle conseguenze che lo scoppio può causare, i trasgressori rischiano anche una denuncia.
Vietati anche i canonici giochi d'artificio in piazza: meglio dare spazio al concerto di Renzo Arbore. "Nel corso degli anni - ha spiegato l'Assessore dell'Ambiente a "La Repubblica" - ci sono arrivate tantissime segnalazioni di atti di goliardia nei confronti degli animali". Tra i cani e gatti, tra l'altro, c'è chi muore di crepacuore o per fuggire, chi perde l'orientamento o chi morde. 

Per questo motivo l'amministrazione sabauda ha deciso di  "lavorare molto sulla prevenzione sequestrando botti e petardi". Ma sono in pochi quelli venuti a conoscenza del nuovo provvedimento. Chissà allora quale sarà la reazione di chi si era già preparato a festeggiare il nuovo anno in maniera esplosiva...

Il sindaco di Bari: "Niente botti per la sicurezza di tutti gli esseri viventi"
"A furor di popolo (qui sono decine e decine le sollecitazioni) ho deciso di adottare l'ordinanza che vieta i botti di Capodanno al fine di tutelare la sicurezza delle persone e di altri esseri viventi". Lo ha annunciato su Facebook il sindaco di Bari, Michele Emiliano. Si tratta di un proposito che in 40 minuti ha ricevuto 386 consensi e 150 commenti, alcuni dei quali mostrano scetticismo e chiedono al sindaco se nei confronti degli eventuali trasgressori saranno adottati provvedimenti.

"Giovedì firmerò il provvedimento, - scrive Emiliano - è chiaro che si tratta di un inizio e che i risultati probabilmente non saranno decisivi. Ma è evidente che Bari deve e può fare questo ulteriore salto di civiltà". Il capoluogo pugliese si sommerebbe così agli altri oltre 800 Comuni italiani nei quali, secondo l'AIDAA, Associazione Italiana in difesa di Animali e Ambiente, è già in atto il divieto di sparare botti a Capodanno.

Anche a Venezia veglione di S. Silvestro senza botti
A Venezia il comandante generale della polizia municipale, Luciano Marini, ha emesso un'ordinanza che per la notte di Capodanno vieta "comportamenti che possano turbare la tranquillità o compromettere la sicurezza dei cittadini in luoghi aperti: nello specifico sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio sarà vietato usare o portare con sé materiale esplodente, accendere fuochi e far esplodere petardi, castagnole o altri artifici esplodenti". Ai trasgressori sarà sequestrato il materiale vietato e sarà applicata una sanzione in denaro.

E tu cosa ne pensi? Dì la tua
OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

giasonealice - 02/01/12

Trovo che sia stata una scelta geniale, ma non solo per proteggere gli animali dal panico, ma anche per salvaguardare l'incolumità di tantissime persone. Ma poi diciamocelo..... ma se siamo in recessione perchè dobbiamo gettare i soldi in cose effimere? Mi sembra molto sciocco questo spreco e sinceramente si può festeggiare il nuovo anno anche scambiandosi un abbraccio fraterno....

segnala un abuso

vichingo83 - 30/12/11

Non capite quando sto ridendo dopo aver letto tutte le ordinanze sindacali contro lo scoppio di materiale pirotecnico la notte di capodanno... "A buon intinditore poche parole" .

segnala un abuso

- 29/12/11

segnala un abuso

xsandra - 29/12/11

vinceblack77 - Costretto a nascondere la macchina non è "da animali" ma purtroppo da esseri umani, gli animali non fanno ste cose.
luca183 - Non so dove vivi tu ma dalle mie parti non si annega nella cacca di cane.
hector - Due botti,legali e usati con intelligenza. Tanti l'intelligenza e la legalità in questi casi le mandano in vacanza il 31.

segnala un abuso

pripri - 29/12/11

Anzichè spendere soldi per i botti di fine anno...utilizzateli nel dare aiuti economici ai canili. Apprezzo molto la scelta presa dalla mia città.

segnala un abuso

lemigrante - 29/12/11

Poveri Italiani.Si tratta di tassare il popolo centra L Europa non il governo,ma allo stesso tempo i comuni impedisce il popolo almeno una volta l anno di manifestare quel poco spirito di gioia che rimane in corpo ,con la scusa dei poveri cani.Italiani sveglia siamo diventati schiavi??????????

segnala un abuso

ravaioli - 29/12/11

Era ora !che per festeggiare tutti gli anni ci dovessero esser morti e feriti, era intollerabile, speriamo che vengano fatti anche i controlli!

segnala un abuso

lander - 29/12/11

Trovo giusto vietare i botti per la salvaguardia non soltanto degli animali ma di noi stessi

segnala un abuso

 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile