FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padova, false pratiche per migranti: arresti e 77 indagati

Lʼobiettivo era ottenere un permesso di soggiorno e prestazioni assistenziali da parte dellʼInps

Padova, false pratiche per migranti: arresti e 77 indagati - foto 1
ansa

La squadra mobile di Padova ha arrestato diverse persone nell'ambito di un'inchiesta su false pratiche per i migranti, con il solo scopi di ottenere un permesso di soggiorno e prestazioni assistenziali da parte dell'Inps.

In tutto sono 77 gli indagati, accusati a vario titolo di associazione a delinquere dedita alla commissione di falso ideologico e documentale, correlati a delitti contro la fede pubblica e l'amministrazione della giustizia.

Secondo le indagini gli arrestati, dietro lauti compensi, formavano false pratiche idonee a simulare un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, in realtà inesistente. A loro volta, i migranti utilizzavano la falsa posizione lavorativa per ottenere permessi di soggiorno e indebite prestazioni Inps.

Le indagini, svolte tra Veneto, Lombardia, Sicilia e Piemonte, hanno consentito di accertare un danno economico di circa 80mila euro a carico dell'istituto di previdenza.