FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Novara, uccide a coltellate la moglie malata e tenta il suicidio: grave 88enne

La tragedia a Caltignana. Entrambi ammalati, lʼanziano marito aveva più volte minacciato di farla finita

Novara, uccide a coltellate la moglie malata e tenta il suicidio: grave 88enne - foto 1
ansa

Ha ucciso la moglie e, con lo stesso coltello, ha tentato di uccidersi.

E' successo a Caltignana, in provincia di Novara. La vittima, Clementina Spada, ha 87 anni ed è stata trovata in casa, dove il 118 ha soccorso anche il marito, Alberto Porrazzo, di un anno più anziano. L'uomo è ferito gravemente, ma non è in pericolo di vita. Sono state le urla della donna ad attirare l'attenzione di un vicino, che ha chiamato i carabinieri.

Erano passate da poco le 22 di venerdì, quando al civico 6 di via Asilo è scattato l'allarme. In tanti nel paese erano al corrente della difficile situazione della coppia, un tempo affiatata. Entrambi ammalati, l'anziano marito aveva più volte minacciato di farla finita.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l'uomo ha scritto alcune lettere ai figli, in cui chiede di perdonarlo e spiega i motivi del gesto, la malattia che con l'avanzare dell'età stava rendendo impossibile la vita della moglie e la sua. Poi è passato all'azione: ha preso dalla cucina un grosso coltello e ha aggredito la moglie, probabilmente all'oscuro delle sue intenzioni di farla finita, colpendola più di una volta. Quando ha rivolto l'arma contro se stesso, è probabile che gli siano venute meno le forze e, per questo motivo, non sia riuscito a portare a termine i suoi propositi.