FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gay, proprietaria su Airbnb: "Accetto solo uomo e donna" | E' polemica

Arcigay Bologna denuncia la discriminazione che avrebbe subito Matteo che aveva prenotato un appartamento a San Severo (Foggia). Pronta la replica della piattaforma: no a discriminazioni

Prenota due posti su Airbnb in un appartamento di San Severo (Foggia), ma la proprietaria rifiuta la richiesta perché si tratta di una coppia omosessuale in vacanza.

A denunciare l'accaduto è l'Arcigay di Bologna che sulla sua pagina Facebook pubblica la chat tra l'host foggiana, Tiziana, e un giovane di Modena, Matteo. "Non accetto due uomini, accetto sempre in presenza di un'altra donna", è stata la motivazione di rigetto della prenotazione. "Questo atteggiamento è inaccettabile a va duramente sanzionato", chiede Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. "La policy di Airbnb - prosegue - è molto netta sul tema delle discriminazioni, pertanto chiediamo l'immediata espulsione dell'host dalla piattaforma". Pronta la replica della piattaforma: "E' contro i nostri principi".

I fatti Dopo aver prenotato due posti per il 18 e 19 agosto in un appartamento di San Severo (Foggia), a Matteo, di Modena, arriva la richiesta di conferma da parte della proprietaria della casa con la precisazione: "Vedo che hai segnato due ospiti, fammi sapere se sei in coppia con una donna: è una delle piccole regole della casa". Alle rimostranze di Matteo che fa presente la discriminazione, la host sottolinea: "Nessun preconcetto, ho soltanto deciso così in famiglia".

La chat viene pubblicata su Facebook dall'Arcigay di Bologna e scoppia la polemica. "Chiediamo l'immediata espulsione dell'host dalla piattaforma - si legge nel lungo post di denuncia dell'associazione Lgbt. - E a chi ha già prenotato la struttura, chiediamo di disdire immediatamente e ci auguriamo che Airbnb si impegni a restituire per intero le somme. Queste persone vanno boicottate".

La posizione di Airbnb "Abbiamo avviato delle indagini appena saputo dell'accaduto e siamo già in contatto con l'ospite per fornire l'aiuto e il sostegno necessari", è stata la risposta di Airbnb arrivata all'Arcigay di Bologna. "Non c'è spazio per le discriminazioni su Airbnb, vanno contro i nostri principi e interveniamo ogni qual volta veniamo al corrente di casi di questo genere, anche rimuovendo un utente dalla nostra community", è la posizione ufficiale della piattaforma.