FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toscana, sette delfini spiaggiati: mistero sulle cause della morte

A ucciderli potrebbe essere stata unʼepidemia di morbillo. E scatta lʼallerta inquinamento

Toscana, sette delfini spiaggiati: mistero sulle cause della morte - foto 1
da-video

Sette delfini sono stati trovati morti sulle coste tirreniche in Toscana nelle ultime settimane.

Una strage di cui ancora non si conosce il motivo. I sette esemplari, tutti relativamente giovani, sono stati avvistati dai turisti sulla riva, tra sdraio e ombrelloni. Si ipotizza che a ucciderli possa essere stata un'epidemia, forse di morbillo. I tecnici sono al lavoro per le autopsie: per gli esiti bisognerà aspettare una ventina di giorni.

Gli esperti hanno prelevato campioni di tessuto, che verranno analizzati dall'Università di Siena e dall'Istituto zooprofilattico, in cerca di parassiti o virus che potrebbero diventare più aggressivi con fattori ambientali ostili. Secondo gli esperti, la causa dell'indebolimento e la malattia dei delfini sarebbe dovuta infatti proprio all'inquinamento del mare. Nel Mediterraneo c'è un'altissima presenza di agenti contaminanti molti persistenti, che si accumulano nei pesci e che entrano nella catena alimentare.