FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In fiamme il litorale della Plaia di Catania, gente in mare | Bagnanti in salvo coi gommoni via mare

Allʼorigine dellʼincendio probabilmente cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo lʼAsse dei servizi

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato il litorale della Plaia di Catania.

Le fiamme alimentate dal vento caldo hanno fortemente danneggiato il lido Europa e minacciato gli altri stabilimenti balneari. Diversi turisti si sono gettati in mare per sfuggire al rogo.

CLICCA E MANDA IL TUO VIDEO A TGCOM24

All'origine dell'incendio probabilmente cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo l'Asse dei servizi.

Ad alimentare i roghi sono state le condizioni meteo proibitive: temperature altissime e vento forte che, soffiando verso il mare, ipotizzano i vigili del fuoco, hanno sicuramente generato e alimentato fenomeni di "spotting", cioè di proiezione di fiammelle incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada.

Plaia di Catania, vasto incendio sulla spiaggia

Bagnanti evacuati con i gommoni - Centinaia di bagnanti bloccati dalle fiamme sulla sabbia del lungomare Plaia di Catania sono stati evacuati via mare da gommoni e mezzi navali dei vigili del fuoco e della guardia costiera. Tra loro 40 bambini che, bloccati nei lidi Azzurro e nella colonia Don Bosco, sono stati messi in salvo da motovedette della capitaneria di porto.