FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Per la morte di Giuseppe Uva la Cassazione conferma l'assoluzione di poliziotti e carabinieri

Lʼuomo era deceduto in ospedale a Varese nel giugno del 2008, dopo essere stato portato in caserma a seguito di un controllo

Per la morte di Giuseppe Uva la Cassazione conferma l'assoluzione di poliziotti e carabinieri - foto 1
ansa

La Cassazione ha confermato l'assoluzione di sei poliziotti e due carabinieri per la morte di Giuseppe Uva, deceduto in ospedale a Varese nel giugno del 2008, dopo essere stato portato in caserma a seguito di un controllo.

Gli imputati, accusati di omicidio preterintenzionale e sequestro di persona, erano stati assolti sia in primo grado che in Appello, con formula piena.

Gli imputati, accusati di omicidio preterintenzionale e sequestro di persona, erano stati assolti sia in primo grado che in Appello, qui con formula piena per tutti "perché il fatto non sussiste". Il ricorso era stato depositato dalle parti civili e dalla Procura di Milano che aveva chiesto condanne fino a tredici anni di reclusione per gli uomini in divisa. Anche il Pg della Cassazione Tomaso Epidendio, nella sua requisitoria, aveva chiesto di riaprire il processo.

Di questo caso giudiziario si è molto parlato, insieme a quelli di Stefano Cucchi e di Federico Aldrovandi, morti dopo essere stati fermati dalle forze dell'ordine. Tra un mese circa si conosceranno le motivazioni del verdetto degli "ermellini". In base alle indagini, Giuseppe Uva venne fermato a Varese, in pieno centro, nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2008 da due militari mentre stava spostando, con un amico, delle transenne di un cantiere in mezzo alla strada e rovesciando cassonetti. Fu trattenuto per alcune ore in caserma, e secondo l'amico che era con lui, Alberto Bigioggero, Uva fu vittima di un pestaggio e poi venne trasportato in ospedale a Circolo e sottoposto a trattamento sanitario: qui morì la mattina successiva per arresto cardiaco.

Nel ricorso in Cassazione il Pg di Milano ha contestato anche l'assoluzione dal reato di sequestro di persona contestato agli imputati in quanto la Corte d'Assise d'Appello avrebbe "travisato i fatti", e avrebbe "erroneamente ritenuto" che "la privazione della libertà di Uva potesse essere legittimata dal dovere di impedire che i reati venissero portati a compimento".

Il 31 maggio del 2018 la Corte d'Assise d'appello di Milano aveva assolto tutti, alleggerendo ulteriormente anche la posizione dei due carabinieri ai quali era stata estesa la formula di assoluzione "perché il fatto non sussiste" già concessa agli altri imputati fin dal primo grado.