FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rivela in chat su Facebook segreti della società, segretaria "infedele" licenziata

I giudici di Bari hanno acconsentito allʼutilizzo in udienza degli screenshot dei messaggi privati della dipendente sul cellulare aziendale

Rivela in chat su Facebook segreti della società, segretaria
lapresse

Chattare su Facebook dal telefonino aziendale svelando segreti d'impresa è costato il posto di lavoro a una segretaria aziendale.

La donna, oltre a intrattenere molte conversazioni private durante le ore di lavoro, rivelava via social nominativi e numeri di telefono di promotori utili alle imprese concorrenti. Il Tribunale di Bari ha quindi ritenuto legittimo il licenziamento per giusta causa della dipendente "infedele".

Mentre era a casa per malattia, come riporta Il Sole 24 Ore, la segretaria ha restituito il telefono aziendale, sul quale però continuavano ad arrivare messaggi, prontamente raccolti dal datore di lavoro. A nulla è valso il ricorso della donna al Garante della privacy per illecita acquisizione dei dati. Se la finalità è quella della difesa in giudizio, infatti, il datore di lavoro può produrre i dati acquisiti.

I giudici hanno così ritenuto utilizzabili gli screenshot dei messaggi privati e li hanno ammessi in udienza. In base ai contenuti di tali conversazione, la condotta della dipendente è stata giudicata di una gravità tale da ledere irrimediabilmente il rapporto di fiducia con l'azienda. Ed è stato quindi confermato il licenziamento della segretaria "infedele".