FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, a 9 anni in sedia a rotelle lancia un appello: "Rispettate noi disabili, la città è di tutti"

La bimba di Nola dice no alle barriere architettoniche e invita i suoi concittadini a considerare la realtà di chi non ha lʼuso delle gambe

Napoli, a 9 anni in sedia a rotelle lancia un appello:
da-video

"Marciapiedi liberi", chiede una bimba disabile di 9 anni di Nola (Napoli).

Il suo appello è in un video postato su Facebook con migliaia di condivisioni in pochi giorni. "Sì alla libertà di movimento, no alle barriere architettoniche", aggiunge la piccola nello sfogo ripreso dalla mamma. Il suo è un accorato invito ai concittadini ad avere "più rispetto, più civiltà e più educazione" per i disabili: "Siete tanto concentrati solo su di voi che noi non esistiamo, ma la città è di tutti".

Nel suo breve video di denuncia, la bimba elenca le difficoltà, vissute in prima persona, di muoversi in città in carrozzina, per via dei comportamenti scorretti di cui è vittima. "Sui marciapiedi c'è di tutto: lampioni in disuso, bidoni della spazzatura, sedie, tavoli, bici e moto", sottolinea.

"La maggior parte dei marciapiedi, poi, è senza scivolo, - continua - quelli che li hanno sono usati come parcheggio di auto". "Fate funzionare il cervello, servono rispetto ed educazione", è l'ultima richiesta.