FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, abusi su due studentesse: ai domiciliari un docente di liceo

Le indagini sono scattate dopo la denuncia di una delle due giovani

Napoli, abusi su due studentesse: ai domiciliari un docente di liceo - foto 1
ansa

Un insegnante di liceo è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di abusi sessuali su due studentesse all'epoca dei fatti minori di 16 anni.

L'attività investigativa, coordinata dalla procura della Repubblica di Napoli, è partita subito dopo la denuncia presentata da una delle due vittime. Le sue dichiarazioni hanno trovato riscontro nelle indagini della polizia, che ha anche analizzato i dispositivi telefonici e informatici della giovane.

L'accusa di atti sessuali con minorenne è quella che il codice penale riserva a quelle condotte in cui, pur non essendoci una costrizione materiale, si ritiene nullo - per via dell'età e del ruolo esercitato dal maggiorenne - l'eventuale consenso prestato dalla vittima. Il riserbo degli inquirenti sulla vicenda è totale, per tutelare sia le vittime che la famiglia dell'indagato, sposato e con figli. Pochissime, quindi, le informazioni che filtrano su quanto accaduto: si sa che l'uomo attualmente non insegna più nel vecchio liceo, in seguito a un trasferimento forse chiesto proprio per evitare ulteriori contatti con le studentesse delle sue classi. Secondo l'accusa le sue due vittime avevano, all'epoca dei fatti, meno di 16 anni.

L'attività investigativa è partita subito dopo la denuncia presentata da una delle due minorenni: dichiarazioni che hanno trovato riscontro negli approfondimenti eseguiti dalla polizia giudiziaria. Scambi di messaggi dal tenore inequivocabile, che per gli inquirenti confermerebbero gli atti sessuali avvenuti. La studentessa, forse in seguito a un ripensamento o a un litigio, avrebbe poi deciso di rivelare quanto era successo. Non si sa con precisione a che periodo risalgano le vicende, che comunque sarebbero piuttosto recenti.