FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Superenalotto, il montepremi di 168 milioni è il più alto al mondo

Si tratta del secondo jackpot più elevato nella storia della lotteria

Superenalotto, il montepremi di 168 milioni è il più alto al mondo - foto 1
agenzia

Sono in ballo ben 168.100.000 di euro per l'estrazione del Superenalotto del 13 giugno, una cifra tanto alta da renderlo il montepremi più ricco del mondo e il secondo più elevato da quando il gioco è stato introdotto.

Non è però ancora il jackpot migliore di sempre per l'Italia: per tagliare anche questo record bisognerà superare i 177 milioni di euro vinti a Sperlonga nel 2010. Nel frattempo, il "6" manca dal 2016.

Il Superenalotto conquista così il primato mondiale dopo la vincita, in America, alla lotteria "Megamillions", con un fortunato californiano che si è portato a casa ben 350 milioni di dollari. Per giunta, se dovesse finalmente arrivare la combinazione vincente, il vincitore potrebbe dirsi "la seconda persona più fortunata d'Italia": è stato infatti superato il budget di 167 milioni vinti a Vibo Valentia nel 2016 con una schedina di soli 3 euro, cifra passata ora in terza posizione nella classifica storica.

Non sarà però una impresa facile: il Superenalotto è il gioco d'azzardo più difficile al mondo, in quanto ha un numero possibile di combinazioni elevatissimo e la possibilità che esca un 6 è una su 622.614.630, secondo uno studio del Cnr. Insomma, una percentuale talmente bassa che, in teoria, sarebbe più facile digitare un codice a caso sul bancomat e ottenere i soldi. Ma la fortuna ha dimostrato che la statistica può essere battuta e, dal 2008, sono arrivate le 10 vittorie più ricche nella storia del gioco. 

Il montepremi distribuito in tutta Italia a partire dal 1997, anno di creazione della lotteria, è di 16,5 miliardi di euro. Nello specifico, le regioni più "fortunate" d'Italia sono la Campania, con ben 19 "6" in attivo; il Lazio con 16 vittorie e in terza posizione l'Emilia Romagna con 12 jackpot.