FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marche, chiede ecografia a 102 anni: "Torni l'anno prossimo" | Ma la Regione: "Visita disponibile già a settembre"

"Per lʼintero 2019 non ci sono posti liberi non solo allʼospedale di Fabriano, ma in tutte le Marche", denuncia la figlia dellʼultracentenaria. Secondo la Regione, invece, lʼesame risulta fattibile entro lʼanno

Marche, chiede ecografia a 102 anni:
ansa

"Per tutto il 2019 non ci sono posti liberi, torni l'anno prossimo": sarebbe stata questa la risposta dell'ospedale Profili di Fabriano (Ancona) a un'ultracentenaria che ha bisogno di un'urgente ecografia al fegato.

"L'operatore di turno - ha raccontato la figlia di Ida Cucco, di 102 anni, a Qn - mi ha riferito che non ci sono posti liberi non solo a Fabriano, ma in tutte le Marche". Secondo la Regione, invece, l'esame risulta fattibile entro l'anno.

La denuncia della figlia dell'ultracentenaria - "A mia madre, ormai da quattro anni, è stato applicato un drenaggio biliare con cui convive", ha detto la figlia. "Periodicamente - ha aggiunto - la sua situazione va controllata e nei giorni scorsi ci siamo rivolti ad un medico radiologo di Ancona che ha consigliato e sollecitato l'effettuazione di questa visita".

Ma per l'ecografia, richiesta dal medico con urgenza, la lista d'attesa sarebbe risultata troppo lunga, tanto che l'unica alternativa sembra quella di rivolgersi al settore privato. "Se il contesto è davvero destinato a rimanere questo, la scelta obbligata sarà di rivolgersi agli esami a pagamento per i quali sono straconvinta si trovi posto nello spazio di pochissimi giorni".

La Regione Marche: "Visita disponibile entro l'anno" - Dopo la denuncia della figlia, è arrivata la precisazione della Regione Marche: "Abbiamo verificato con il Cup (Centro unico di prenotazione regionale) e la visita richiesta dalla signora è già disponibile il 24 settembre. La problematiche della signora Ida sono molto importanti per noi, perché lei rappresenta una fascia di cittadini, quella più fragile, che ci sta particolarmente a cuore".