FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, 100 turisti olandesi intossicati dal cibo (di casa loro): scatta la maxi emergenza medica

Due comitive di turisti hanno fatto scattare i protocolli di sicurezza per gli ospedali meneghini

Milano, 100 turisti olandesi intossicati dal cibo (di casa loro): scatta la maxi emergenza medica - foto 1
istockphoto

Maxiemergenza questa notte per due gruppi di olandesi che alloggiavano in via Ponzio, nell'ostello New Generation, e in via Burigozzo 11.

Tutti hanno riportato gli stessi sintomi: dolori addominali, nausea e vomito. Presumibilmente si tratta di una intossicazione alimentare contratta in un ristorante in Olanda.

Diciassette di loro sono stati portati in ospedale (1 un codice giallo e 16 in verde), mentre altri 75 pazienti sono stati visitati sul posto dal personale sanitario del 118. Già intorno alle 2:00 della notte la situazione era tornata alla normalità. In accordo con la Prefettura di Milano, sono stati allertati il Consolato Olandese di Milano e il Ministero degli Affari Esteri in Olanda.

Visto l'alto numero di persone coinvolte è stata fatta scattare la maxi emergenza che prevede l'allerta per diversi pronto soccorso degli ospedali. "Verosimilmente potrebbe trattarsi una intossicazione alimentare contratta in un ristorante olandese - afferma Areu che gestisce il 118 lombardo - La comitiva infatti, composta da oltre cento persone, è arrivata dall'Olanda la mattina del 10 aprile, e i primi sintomi sono comparsi nel corso della mattinata".