FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma decima al mondo per traffico, seconda per ore perse al volante

Secondo lo studio INRIX, nel 2018 i romani hanno trascorso 254 ore in automobile

Roma decima al mondo per traffico, seconda per ore perse al volante  - foto 1
ansa

Roma è la decima città per congestione del traffico al mondo.

Con 254 ore passate al volante per guidare, la capitale italiana è seconda a Bogotà che ne conta 272. E' quanto emerge dalla classifica della società di ricerca INRIX, che annualmente compila il Global Traffic Scorecard. L'analisi si riferisce al 2018 e compara il traffico e i suoi trend di oltre 200 città in 38 diversi paesi.

"In termini di ore perse nella congestione del traffico" la lista è dominata dalle città europee. Nella top ten della classifica in questione queste sono 8 su 10. In testa c'è Mosca, seguita da Istanbul, Bogotà, Città del Messico e San Paolo. Londra è sesta seguita da Rio de Janeiro, Boston e San Pietroburgo.

Gli Stati Uniti per il traffico spendono 87 miliardi di dollari l'anno. Secondo i calcoli di Cnbc, si tratta di circa 1.348 dollari a guidatore. Sempre per lo studio INRIX, Boston, Washington e Chicago sono le tre peggiori città d'America per le ore perse annualmente dai guidatori al volante. Sono 164 le ore, poco meno di una settimana, che a Boston gli automobilisti trascorrono al volante. Una perdita in termini di produttività pari a 4,1 miliardi, o 2.291 dollari a guidatore. Per questo motivo la capitale del Massachusetts è l'unica città americana che rientra nella top ten della classifica in questione. Mentre i guidatori di Washington e Chicago perdono al volante rispettivamente 155 e 138 ore.