FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, a Bibione la prima spiaggia in Italia smoke-free

Lungo il bagnasciuga sarà vietato fumare. Il sindaco: "Diamo l'opportunità ai turisti di respirare l'aria pulita del mare"

Venezia, a Bibione la prima spiaggia in Italia smoke-free - foto 1
facebook

A Bibione, sul lungomare veneziano, sarà proibito fumare a partire dall'estate prossima.

Sarà la prima spiaggia italiana completamente smoke-free. Ma la decisione non arriva all'improvviso: è dal 2014 che la località balneare lancia progetti per testare la possibilità di rendere il lido vietato alle sigarette.

Le prime iniziative contro il fumo sono state messe in atto nel 2011, quando venne posto il divieto di fumare lungo la battigia. L'idea si è poi ampliata tre anni fa con il progetto "Respira il mare"."Più che un divieto - chiarisce il sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Pasqualino Codognotto, - ci interessa dare a chi frequenta le nostre spiagge l'opportunità di respirare l'aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute”. 
 
Lungo tutti gli otto chilometri di bagnasciuga saranno, quindi, bandite le sigarette ma i fumatori potranno comunque usufruire di aree attrezzate appositamente per loro, realizzate con il legno proveniente dalle foreste alpine del Nordest, colpite dall'alluvione dello scorso ottobre. 
 
Le nuove regole sono state accolte con entusiasmo da bagnini e operatori della zona, convinti che questo divieto tutelerà sempre più le spiagge di Bibione, già una delle mete italiane più frequentate dai turisti.