FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino: "marocchino di m...", professore prosciolto dall'accusa di razzismo

Per i giudici si è trattata soltanto di ingiuria. Il docente: "Mi è scappato, non volevo offendere"

Torino:
web

Disse "marocchino di m..." e "cinese di m..." a due suoi alunni, ma il professore, insegnante di educazione fisica alle medie a Torino, è stato prosciolto dalle accuse.

Per i giudici, infatti, non c'è stato razzismo (questa aggravante è stata depenalizzata): le frasi pronunciate erano soltanto ingiuriose. Il docente, sospeso dalla scuola, si è sempre difeso sostenendo che non volesse assolutamente offendere.

Il professore era accusato di abuso di mezzi di correzione, discriminazione e odio razziale. L'uomo ha ammesso di aver insultato soltanto il ragazzo cinese perché stava pericolosamente giocando con la corda di un avvolgibile e che perciò lo aveva rimproverato aspramente ma soltanto per richiamare la sua attenzione e fermarlo. Dopo l'episodio, racconta La Stampa, avvenuto a febbraio del 2018, il docente era stato sospeso dalla scuola. Ora vuole rivalersi contro il Provveditorato per le spese legali.