FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dl Ncc, servizio taxi torna regolare a Fiumicino e Termini

Il dl approvato dal Cdm è stato ritenuto "un buon segnale". Di parere opposto la categoria di auto a noleggio con conducente

Dl Ncc, servizio taxi torna regolare a Fiumicino e Termini - foto 1
ansa

Dopo il momentaneo fermo registrato nella serata di sabato, risulta regolare il servizio taxi all'aeroporto di Fiumicino, così come all'aeroporto di Ciampino e alla stazione Termini. Le auto bianche di Roma sono infatti tornate al lavoro. I tassisti avevano incrociato le braccia dopo il susseguirsi di notizie circa le norme sugli Ncc inseriti nel maxiemendamento alla Manovra.

Il decreto approvato in nottata è stato però ritenuto un buon segnale. Di parere opposto le imprese di auto a noleggio con conducente.

Governo approva decreto su Ncc Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che contiene "disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea". Il decreto legge introduce una nuova regolamentazione della disciplina del servizio di noleggio con conducente. Il testo riprende quello inizialmente incluso nel maxiemendamento alla Manovra, poi stralciato per problemi di coperture.

Gli Ncc potranno operare a livello provinciale ma senza dover tornare sempre in rimessa. La deroga è prevista se nel 'foglio di servizio' sono indicate "più prenotazioni oltre la prima". Il decreto legge prevede anche una deroga per due anni per chi abbia contratti con società di altri territori, stipulati fino a "15 giorni" prima dell'entrata in vigore della norma.

Le sanzioni, invece, scatteranno solo dopo 90 giorni sempre dall'entrata in vigore del decreto. Previsto anche lo stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino alla piena operatività di un nuovo "archivio informatico pubblico nazionale", dove dovranno essere registrate anche le licenze dei taxi.

Anitrav: decreto devastante, Toninelli si dimetta "Quello approvato questa notte è un decreto devastante che non permetterà alle imprese di noleggio con conducente di poter svolgere il proprio lavoro anche prima del 31 dicembre. Adesso l'ultima possibilità che è rimasta è il Presidente della Repubblica, l'unico che può salvare una categoria di 80.000 imprese". E' il commento al dl di Giulio Aloisi di Anitrav (Ncc).

"Chiediamo inoltre le dimissioni del ministro Toninelli per le dichiarazioni totalmente schierate con la categoria dei tassisti. Non accettiamo che un ministro della Repubblica possa favorire in questo modo una categoria contro un'altra. Le associazioni si stanno organizzando per riunirsi e per capire come affrontare questo ennesimo incubo".