FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Boom di furti di cibo nei supermercati conto terzi: un business da 3 mld di euro

I prodotti sottrattri dagli scaffali della Gdo compaiono poi sul mercato nero italiano o estero

Boom di furti di cibo nei supermercati conto terzi: un business da 3 mld di euro - foto 1
ansa

Da Treviso a Torino, arrestati ladri che sottraevano cibo nei supermercati su commissione e con "regolare" stipendio di 40 euro al giorno.

I prodotti così ottenuti venivano poi smerciati sul mercato nero, infliggendo alla Grande distribuzione organizzata perdite per quasi tre miliardi di euro l'anno, secondo la stima di Coldiretti.

Nel Torinese sono stati fermati due ladri che quotidianamente sottraevano scatolette di tonno per poi rivenderlo in Romania. A Ravenna, invece, i carabinieri hanno bloccato un uomo che dagli scaffali aveva prelevato merci per un valore complessivo di un migliaio di euro, secondo la lista molto dettagliata che i suoi committenti gli inviavano sul telefonino. A Mirandola, in provincia di Modena, a essere stata beccata in flagrante è stata infine una moldava che fingendosi incinta nascondeva i prodotti in una finta pancia di silicone.