FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sciopero dei trasporti, treni e voli fermi per stop di 24 ore nel weekend

Dalle ore 21 del 21 luglio alle 21 del 22: sciopero di Ferrovie dello Stato, ma anche Trenord e il gruppo Ntv che gestisce Italo, anche se lʼazienda non ha ancora diramato la cancellazione delle tratte

Sciopero dei trasporti, treni e voli fermi per stop di 24 ore nel weekend - foto 1
ansa

Weekend di fuoco per i trasporti.

Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ma anche di Trenord e di Ntv, società che gestisce Italo, che però non ha ancora confermato. La mobilitazione di Fs è prevista dalle 21 di sabato 21 luglio alle 21 di domenica. Stop dei treni ma anche dei voli. Sabato infatti anche Enav ha annunciato il fermo negli aeroporti.

L'annuncio di Enav dello stop di 24 ore - Sabato 21 luglio sono previste diverse azioni di sciopero della durata di 24 ore dei controllori di volo dell'Enav. Lo fa sapere l'Ente per l'aviazione al volo, precisando che le parti si vedranno presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un incontro mirato a finalizzare il negoziato. Gli scioperi previsti sono due nazionali, uno indetto dalle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA ed uno indetto dall'organizzazione sindacale UGL-TA.

Inoltre sono previsti diversi stop locali: Centro di Controllo d'Area di Brindisi - due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Ultrasporti, UNICA e UGL-TA; Centro di Controllo d'Area di Milano - indetto da UNICA; Centro di Controllo d'Area di Padova - due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Cagliari - due distinte azioni di sciopero indette da UNICA e FIT-CISL; Aeroporto di Catania - indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Lamezia Terme - indetto da UNICA; Aeroporto di Palermo - indetto da FIT-CISL, Uiltrasporti e UNICA; Aeroporto di Pescara - indetto da FIT-CISL e UNICA; Aeroporto di Roma Ciampino - due distinte azioni di sciopero indette da FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, UNICA e UGL-TA; Aeroporto di Roma Fiumicino - indetto da UGL-TA e UNICA; Aeroporto di Venezia Tessera - indetto da FIT-CISL e UNICA.