FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Furto sull'aliscafo per Capri, un operaio napoletano derubato da due tedeschi

Una volta individuata dagli agenti in servizio al porto, la coppia ha cercato di disfarsi del portafoglio gettandolo in un cassonetto dei rifiuti. I due sono stati denunciati

Furto sull'aliscafo per Capri, un operaio napoletano derubato da due tedeschi - foto 1
ufficio-stampa

Furto in aliscafo, durante il viaggio tra Napoli e Capri, su un'imbarcazione carica di turisti.

Un fatto di ordinaria amministrazione, se non fosse che questa volta i protagonisti sono quantomeno "anomali". Il derubato, un operaio napoletano, è stato infatti turlupinato da una coppia di turisti tedeschi in vacanza.

I due tedeschi sono una coppia di Friburgo, città tedesca di frontiera immersa nella Foresta Nera, a 15 chilometri dal confine francese e a 50 da quello svizzero. La vittima è un operaio napoletano che nell'isola dei Faraglioni lavora.

Tutti e tre sono a bordo dell'aliscafo di linea che unisce la splendida località turistica con il capoluogo partenopeo. All'arrivo il napoletano si accorge di non avere più in tasca il portafoglio. Immediatamente si rivolge a una pattuglia di poliziotti in servizio di controllo al porto di Capri, segnalando l'accaduto e indicando i due che, dice agli agenti, sono quasi sicuramente gli autori del furto. L'uomo è quasi certo che il suo portafoglio ce l'abbiano loro, 40 anni lui, 35 lei, appena scesi dallo stesso aliscafo. Alla vista degli agenti i due turisti tentano di disfarsi del portafoglio, che conteneva solo 50 euro, gettandolo in un cassonetto dei rifiuti, ma è troppo tardi. Per loro scatta la denuncia a piede libero con l'accusa di furto in concorso.

Il portafoglio viene recuperato e riconsegnato al proprietario, subito andato in commissariato a sporgere denuncia, mentre la coppia tedesca viene deferita all'autorità giudiziaria.

"Mi spiace di quanto accaduto ai danni di un operaio - commenta il sindaco di Capri Gianni De Martino - e comunque dell'episodio, che dimostra che tutto il mondo è paese. Per quanto riguarda la tempestività con la quale sono stati scoperti i due colpevoli, beccati dalla pattuglia del commissariato di Capri che presidia gli sbarchi, voglio complimentarmi con i poliziotti per il loro pronto intervento che ha portato a individuare i due stranieri autori del furto". Aggiunge il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Sergio Gargiulo: "Queste cose accadono in tutto il mondo e in ogni nazione. Se a Capri vengono immediatamente scoperti e individuati i colpevoli significa che le forze dell'ordine funzionano in piena efficienza".