FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, la Torre di San Vincenzo è salva: spostata per far spazio a una statale

Grazie alla traslazione su binari effettuata da architetti e ingegneri è stato possibile evitare di abbattere la struttura cinquecentesca

Bari, la Torre di San Vincenzo è salva: spostata per far spazio a una statale - foto 1
tgcom24

Una torre del Cinquecento in provincia di Bari spostata per far posto ad una strada.

Grazie al lavoro di ingegneri e architetti, è stato possibile evitare l'abbattimento dell'edificio. E' il primo caso in Italia di una simile operazione.

La manovra - Gli operai stanno traslando di una trentina di metri la Torre di San Vincenzo a Palo del colle (Bari) per la costruzione della strada statale 96. In seguito a mesi di studi, le mura sono state consolidate e l'edificio spostato su rotaie dopo la creazione di una base in calcestruzzo. L'operazione è stata affidata all'architetto Beppe Fragasso, titolare della Garibaldi-Fragasso di Bari, insieme alla Cp tecnology di Milano. Il costo dello spostamento è di circa 1,5 milioni di euro.

I dettagli tecnici - Gli ingegneri Nicola Mele e Giuliana Lacertosa spiegano alla Gazzetta del Mezzogiorno come si è proceduto nei lavori: "Sono state tagliate le murature di fondazioni con un procedimento per cantieri; un lavoro eseguito pezzo per pezzo. Successivamente è stato realizzato il solettone di base, una nuova fondazione con ferro e calcestruzzo man mano che la muratura di fondazione veniva tagliata".