FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reati fiscali, Flavio Briatore condannato a 18 mesi in Appello

Il caso legato al noleggio dello yacht Force Blue, sequestrato dalla GdF nel 2010

Reati fiscali, Flavio Briatore condannato a 18 mesi in Appello - foto 1
SportMediaset

La Corte d'appello di Genova ha condannato Flavio Briatore a 1 anno e sei mesi per reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue.

Il panfilo era stato sequestrato dalla GdF nel maggio 2010 al largo de La Spezia mentre a bordo c'erano la moglie di Briatore, Elisabetta Gregoraci, il figlioletto e una ventina di membri dell'equipaggio. In primo grado Briatore era stato condannato a un anno e 11 mesi con la condizionale.

Secondo l'accusa, Briatore e gli altri quattro imputati hanno usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni di euro. Inoltre hanno indicato l'uso di carburante come esente dalle accise mentre doveva essere soggetto a imposte, e avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti.

I giudici di secondo grado hanno condannato a 1 anno e sei mesi anche il comandante dello yacht, Ferdinando Tarquini. Condannata sempre a 1 anno e sei mesi una degli amministratori della Autumn Sailing Limited, proprietaria del megayacht, Dominique Warluzel. Per Maria Pia De Fusco, amministratrice fino al 2008, i giudici hanno pronunciato sentenza di estinzione del reato per prescrizione. Confermata l'assoluzione di un altro amministratore, Laurence Eckle Teyssedou. Confermata anche la confisca del Force Blue che potrà navigare solo con un amministratore.

Il pg aveva chiesto, oltre alla condanna a 4 anni per Briatore, 3 anni e 8 mesi per il comandante dello yacht Ferdinando Tarquini (condannato a un anno e 11 mesi in primo grado con la condizionale), 2 anni e 6 mesi per Dominique Warluzel (condannato un anno e 11 mesi in primo grado con la condizionale) e 2 anni per Maria Pia De Fusco che in primo grado e' stata condannata al pagamento di una multa di 7 milioni di euro. Il pg aveva anche chiesto l'applicazione dell'aggravante della transazionalità del reato in accoglimento dell'appello dei pm in quanto sarebbero stati utilizzati collaboratori che lavoravano in diversi Paesi stranieri.