FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La lettera di Papa Ratzinger: "Sono in pellegrinaggio verso Casa"

Benedetto XVI risponde con un breve e commovente messaggio ai lettori del "Corriere della Sera" che gli chiedono come stia trascorrendo i suoi giorni

La lettera di Papa Ratzinger:
-afp

"Sono in pellegrinaggio verso Casa, ringrazio tutti e prego per voi".

Questo il messaggio che Papa Joseph Ratzinger invia dalle pagine del "Corriere della Sera". Pubblicata sul quotidiano una lettera con cui il predecessore di Francesco risponde ai lettori che hanno chiesto di sapere com'è la sua vita fuori dal Vaticano, a cinque anni dalle sue dimissioni.

A presentare il messaggio del Papa emerito sono poche righe di Massimo Franco, a cui Benedetto XVI risponde così:

Caro Dott. Franco, mi ha commosso che tanti lettori del Suo giornale desiderino sapere come trascorro quest'ultimo periodo della mia vita. Posso solo dire a riguardo che, nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa.

E' una grande grazia per me essere circondato, in quest'ultimo pezzo di strada a volte un po' faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei potuto immaginare. In questo senso, considero anche la domanda dei Suoi lettori come accompagnamento per un tratto. Per questo non posso far altro che ringraziare, nell'assicurare da parte mia a voi tutti la mia preghiera. Cordiali saluti.