FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Macerata, la rabbia di un'allevatrice: "Siamo abbandonati"

Marianna Paris si sfoga a Tgcmo24: "La stalla è crollata e le bestie sono al freddo e al gelo, ci hanno tolto la dignità"

"Ci stanno togliendo tutto, la dignità di essere persone e la libertà di scelta".

E' il grido di dolore e di rabbia di un'allevatrice nel Maceratese, Marianna Paris, che teme per la vita dei suoi animali: "Ci hanno lasciato soli - ci racconta - nessuno ci sta aiutando". La sua è un'azienda agricola di Vallestretta di Ussita, una delle più grandi del territorio: 120 vacche di pura razza marchigiana, 30 pecore, 20 asini e un cavallo. Tutti gli animali sono costretti a stare nella neve perché la stalla è crollata. Ma il punto è che avevano chiesto aiuto dallo scorso agosto, e cioè dal giorno del sisma che ha colpito inesorabilmente quel territorio: "Fin da allora - spiega Marianna - abbiamo chiesto una tensostruttura perché la stalla era inagibile, e non abbiamo ancora avuto niente".

Gli animali, per ora, vengono accuditi dalla sua famiglia: suo fratello e suo marito vivono in un container, tra due metri di neve, per poter nutrire le bestie lasciate allo stato brado; lei, con un bimbo piccolo, li aspetta a casa. "Sarei andata anche io - dice piena di energia nonostante tutto - ma non posso muovermi. A febbraio e marzo abbiamo 30-40 parti, questa è la mia preoccupazione maggiore".