FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, intensi controlli al Duomo: code lunghissime per entrare

Dopo la falla nella sicurezza che ha visto protagonista un turista americano, cambia il piano di monitoraggio della cattedrale: "Vediamo chi entra e chi esce, persona per persona"

In seguito alla clamorosa falla nella sicurezza dello scorso 27 luglio, si intensificano i controlli al Duomo di Milano.

Una coda lunghissima aspetta infatti i turisti che vogliono entrare nella cattedrale: l'attesa per accedervi, nei giorni scorsi, ha raggiunto le due ore. La fila si protrae dalla porta destra della facciata fino all'incrocio tra piazza del Duomo e via Torino. I visitatori, rimasti sorpresi, si sono attrezzati con cappellini e bottiglie d'acqua per resistere sotto il sole. Le temperature non sono fortunatamente alte: si assestano intorno ai 26°C.

Ma i controlli al Duomo non finiscono qui: da qualche giorno sono infatti attive telecamere ipertecnologiche in grado di individuare anche nell'oscurità la presenza di eventuali intrusi. Lo ha riferito il comandante della polizia locale di Milano, Antonio Barbato: "Abbiamo strutturato le nostre telecamere, già installate in occasione di Expo, con una tecnologia maggiore in modo che abbiano dei puntatori sulle persone, per avere visibilità anche al buio. Quindi, vediamo chi entra e chi esce dalle terrazze del Duomo, persona per persona. Subito dopo la chiusura, il personale di polizia privata, che è all'interno, verifica che non ci sia nessuno, anfratto per anfratto".

In seguito al turista americano "dimenticato" tutta la notte tra le guglie della cattedrale, la polizia locale e la Veneranda Fabbrica del Duomo hanno deciso di mettere a punto un nuovo protocollo di sicurezza. Oltre ai puntatori, Barbato ha spiegato che è in funzione "un servizio di video sorveglianza 24 ore su 24".