FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuova tragedia in mare, affonda barcone di migranti: almeno 12 morti

I cadaveri sono stati recuperati dai mezzi della Guardia Costiera, intervenuti sul posto. Altre 106 persone, che si trovavano a bordo, sono state tratte in salvo

lampedusa,naufragio,salvataggio,guardia costiera,immigrati
ansa

Almeno 12 immigrati sono morti nel naufragio di un gommone a circa 40 miglia a nord della Libia. I cadaveri sono stati recuperati dai mezzi della Guardia Costiera, intervenuti sul posto. Altre 106 persone, che si trovavano a bordo, sono state tratte in salvo.

Dopo il lancio dell'sos, nella zona sono state dirottate nave Dattilo e nave Corsi, due pattugliatori d'altura, ed inviate due motovedetta da Lampedusa. I primi ad arrivare sono stati i marinai di nave Dattilo, che hanno trovato 4 gommoni stracarichi di migranti, uno dei quali era semi affondato: solo la prua era rimasta a galla, mentre il motore e il resto dell'imbarcazione erano già sommersi.

Immediati sono scattati i soccorsi e gli uomini a bordo sono riusciti a salvare complessivamente 393 migranti, 106 dei quali erano sul gommone affondato. Ma nulla hanno potuto per quei 12 che erano finiti nel fondo del gommone: i loro corpi sono stati portati a bordo e sistemati sul ponte, accanto ai sopravvissuti. Gli uomini della Guardia Costiera hanno continuato le ricerche nella zona, per verificare la presenza di eventuali dispersi.