FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Neve a quote basse al Centro, mercoledì anche su parte del Nord

Perturbazione in transito: nevicate a quote basse al Centro, tra martedì sera e giovedì anche su alcuni settori del Nord

Neve a quote basse al Centro, mercoledì anche su parte del Nord

Questa sarà una settimana segnata dal maltempo di stampo invernale su molte regioni. La circolazione ciclonica attualmente posizionata sul Tirreno centrale farà sentire i suoi effetti in quasi tutto il Centro-Sud, coinvolgendo a fine giornata marginalmente anche il Nord-Est. Nel frattempo un’altra perturbazione (la n.9) si avvicinerà dalla Francia e raggiungerà l’Italia nella giornata di mercoledì. Quest’ultima sarà responsabile di nevicate fino in pianura in alcune aree del Nord e a quote collinari in Sardegna e al Centro. La perturbazione sarà accompagnata da un flusso di aria fredda diretto verso il Mediterraneo e che darà luogo ad una profonda depressione in prossimità della Sardegna: questa intensa circolazione ciclonica darà luogo ad una seconda e più marcata fase di maltempo al Centro-Sud tra giovedì e sabato, mentre al Nord la situazione migliorerà rapidamente. Attenzione: giovedì il vento al Centro-Sud potrà in molti casi raggiungere e superare i 100 Km/h, con onde del mare fino a 5-6 metri.

Previsione meteo per martedì. Al Centro-Sud, in Romagna e nelle Isole cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, più intense al Centro e nel basso versante tirrenico, più scarse su Basilicata, Puglia settentrionale e Sicilia e zone ioniche. Nel corso della giornata neve su Toscana, Lazio, Umbria e Marche fino ai 200-400 metri, fino in pianura sulla Romagna e sull'est dell’Emilia. In serata e nella notte peggiora con debole neve a bassa quota anche su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Nel resto del Nord tempo soleggiato. Temperature massime in lieve calo al Nord e al Centro. Venti: da moderati a forti a rotazione ciclonica su mari e regioni centro-meridionali. Bora sull'alto Adriatico.

Previsioni meteo per mercoledì. In mattinata deboli nevicate residue all'estremo Nordest, inizierà a nevicare tra Liguria (a tratti fino in costa) e basso Piemonte. Nel pomeriggio le nevicate si estendono al Piemonte centro-meridionale. Piogge e rovesci sparsi su Toscana, Lazio e Campania, ovest della Sicilia e Sardegna. Neve fino a 300-600 metri sulle regioni centrali, fino a 800 metri in Sardegna. In serata e nella notte nevicherà sull'Emilia. Temperature massime in lieve calo al Nord, al Sud e nelle Isole. Venti intensi occidentali sulla Sardegna e sul Tirreno centrale.

Foto iStock/Getty Images

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali