FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Morto il geofisico Enzo Boschi, la voce italiana della ricerca su sismi e vulcani

I funerali del noto geofisico saranno a Bologna la vigilia di Natale

Morto il geofisico Enzo Boschi, la voce italiana della ricerca su sismi e vulcani - foto 1
ansa

E' morto il geofisico Enzo Boschi, a lungo alla guida dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Lo si apprende da ricercatori dell'istituto, che Boschi ha diretto per 12 anni, fino al 2011. In precedenza Enzo Boschi era stato a capo dell'Istituto Nazionale di Geofisica, dal quale è nato l'Ingv. I funerali sono previsti il 24 dicembre a Bologna. Avrebbe compiuto 77anni in febbraio.

Nato il 27 febbraio 1942 ad Arezzo, Boschi è stato a lungo la "voce" italiana della ricerca in materia di terremoti e vulcani. E' stato anche al centro di vicende difficili e scomode, dall'evacuazione della Garfagnana a scopo cautelativo del 1985 al terremoto de L'Aquila del 2009, da un processo per procurato allarme a un altro per avere sottovalutato il pericolo.

Laureato in Fisica a Bologna, aveva proseguito gli studi in Gran Bretagna, in Francia e negli Stati Uniti. Rientrato in Italia, nel 1975 ha avuto la cattedra di Sismologia nell'Università di Bologna e nel 1982 è entrato a far parte dell'Accademia dei Lincei. Da questo periodo ha cominciato ad avere un ruolo importante nelle istituzioni scientifiche italiane: nel 1983 è diventato membro della commissione Grandi rischi e nel 1989 è entrato a far parte del Consiglio nazionale geofisico (Conag) controllato dal ministero per l'Università e la Ricerca scientifica e tecnologica.