FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Monetine nella fontana di Trevi, da aprile non più solo alla Caritas

Verranno "ripescate" probabilmente da Acea, e quindi destinate (secondo un metodo ancora in via di valutazione) a progetti sociali e alla manutenzione del patrimonio culturale

Monetine nella fontana di Trevi, da aprile non più solo alla Caritas - foto 1
web

Le monetine gettate dai turisti nella Fontana di Trevi andranno alla Caritas sono fino a fine marzo.

Dopodiché, dal primo aprile, entrerà in vigore il nuovo sistema che il Campidoglio sta ancora terminando di valutare: il "tesoro" della fontana, stimato in oltre un milione di euro l'anno, dovrebbe essere raccolto da Acea e impiegato in parte per finanziare progetti sociali, in parte per la manutenzione del patrimonio culturale cittadino.

A ottobre 2017 una memoria di giunta aveva stabilito di spostare all'interno dei servizi comunali la gestione delle monete per destinarle a iniziative benefiche; lo stesso Campidoglio aveva poi deciso di prorogare l'attuale sistema per tutto il 2018 per definire il nuovo meccanismo. Al momento, però, il nuovo sistema non è ancora stato definito nei dettagli, per cui un'altra memoria di giunta, questa volta datata 28 dicembre 2018, ha prorogato per altri tre mesi la gestione dei soldi da parte della Caritas, posticipando il cambiamento al mese di aprile.

Ora quindi si starebbe ragionando sulla possibilità di lasciare alla Caritas la gestione degli introiti da destinare a progetti sociali specifici, ma anche su quella di includere altre realtà per potenziare ad esempio l'accoglienza dei senza fissa dimora. Intanto la memoria di giunta individua in Acea "il soggetto da incaricare" per il prelievo delle monete, e prospetta questa soluzione: "Il ricavato della raccolta dovrà essere destinato, al netto di quanto necessario alla copertura delle spese dell'addendum contrattuale con la società Acea, in misura prevalente al finanziamento di progetti sociali e per la restante parte alla manutenzione ordinaria del patrimonio culturale".

Dalla Caritas diocesana di Roma, il direttore Don Benoni Ambarus dice a Radio Vaticana Italia di aver "appreso ovviamente con una certa preoccupazione questa notizia", sperando di "poter continuare a dire grazie ai milioni di turisti che in questi anni hanno creato una marea di solidarietà con le loro monetine" e poter proseguire "questa nostra azione di solidarietà". E aggiunge che c'è "tutto il nostro desiderio di continuare la collaborazione con l'amministrazione capitolina anche per la gestione delle monetine. Ricordiamoci che ci è stata consegnata semplicemente perché alla fine si è sempre creduto in tutti questi anni nell'azione significativa di solidarietà sociale che la Caritas ha svolto, che tutta la Chiesa di Roma ha svolto".

Intanto Avvenire, il giornale della Cei, sintetizza così la novità: "In concreto, per la Caritas diocesana vorrà dire un taglio secco di un milione e mezzo di euro. Una decisione che porterà a ridurre o chiudere molti servizi per i più poveri. Con prevedibili ripercussioni sul clima sociale della città".