FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, dissequestrata la nave Sea Watch | L'ong: "Pronti a tornare in mare, basta diffamazioni di Salvini"

Una volta conclusi gli accertamenti, lʼimbarcazione della ong potrà lasciare il porto di Licata: i pm ritengono infatti cessate le esigenze probatorie. Salvini: "Procura buonista, ora mi indagano?"

Migranti, dissequestrata la nave Sea Watch | L'ong:
ansa

La nave Sea Watch è stata dissequestrata dalla Procura di Agrigento dopo essere stata al centro di un braccio di ferro tra magistratura e governo in seguito allo sbarco di 47 migranti salvati in acque libiche e arrivati a Lampedusa il 18 maggio.

Una volta conclusi gli accertamenti, la nave della ong potrà lasciare il porto di Licata (Agrigento): i pm ritengono infatti cessate le esigenze probatorie. L'ong: "Pronti a tornare in mare, basta diffamazioni".

Il provvedimento, subito esecutivo, è stato notificato anche agli avvocati dell'unico indagato, il comandante della nave Arturo Centore, al quale si contesta il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Legali Sea Watch: "Stop diffamazioni di Salvini" - "Speriamo che ciò valga ad interrompere una campagna diffamatoria nei confronti della ong Sea Watch di cui si è reso responsabile in più occasioni il ministro dell'Interno italiano". Lo affermano gli avvocati Alessandro Gamberini e Leonardo Marino, difensori del comandante della nave, Arturo Centore, indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Il dissequestro della Sea watch 3 da parte della Procura di Agrigento - sottolineano i due legali - conferma la correttezza dell'operazione di salvataggio operata dall'equipaggio della Ong. Il provvedimento arriva anche grazie alla piena collaborazione fornita da noi alla polizia giudiziaria e al fatto che le modalità doverose e necessitate del salvataggio dei naufraghi sono stato pienamente confermate dai documenti fotografici e fonografici, nonché dalle corrispondenti e-mail rinvenute a bordo. In tempi molto brevi - concludono- la nave potrà riprendere le operazioni di salvataggio".

Ong: "Pronti a tornare in mare, no a diffamazioni" - "E' stato notificato al comandante a bordo della Sea Watch 3 il dissequestro della nave. Da questo momento la nave è di nuovo libera e ci prepariamo per tornare il prima possibile in mare, dove nei giorni scorsi e in queste ore sono numerose le notizie delle persone in difficoltà, alcune delle quali hanno dovuto attendere ore prima di essere soccorse, mentre altre sono ancora in ostaggio in mezzo al mare senza l'indicazione di un porto sicuro". Sono le parole della portavoce della ong Sea Watch, Giorgia Linardi. "Le persone continuano a partire e ad essere in difficoltà in mare ed è nostro dovere e responsabilità essere lì. Ci auspichiamo di tornare in mare assieme alle altre navi delle ong e insieme agli assetti militari che prima di noi hanno soccorso centinaia di migliaia di vite umane - aggiunge la Linardi -. Speriamo che questo possa essere fatto ancora e non osteggiato dal Governo. Il Governo si deve astenere da diffamazioni senza alcuna base legale".

Salvini: "Procura buonista su Sea Watch, ora mi indagano?" - "Continua la politica buonista di alcune procure: dopo Firenze anche Agrigento. Non mi stupirebbe l'apertura di un procedimento penale a mio carico da parte del tribunale dei ministri di Catania". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Salvini.