FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, weekend di piogge sull'Italia

Sabato instabile al Centronord, domenica anche al Sud. Crollo termico tra lunedì e martedì

L'area di alta pressione, che per diversi giorni ha garantito condizioni di tempo stabile e caldo, si avvia verso una progressiva uscita di scena che lascerà spazio al ritorno sull'Italia delle più fresche e umide correnti atlantiche.

In effetti già venerdì una debole perturbazione favorirà un moderato aumento della nuvolosità accompagnato anche da isolati scrosci di pioggia. Sabato, poi, un altro ben più intenso impulso atlantico raggiungerà la nostra Penisola, causando un più deciso peggioramento del tempo inizialmente al Centronord per poi coinvolgere più direttamente anche il Sud tra domenica e lunedì. In aggiunta, il definitivo spostamento dell'area di alta pressione verso il Nord Atlantico, nel corso del fine settimana favorirà la discesa di nuclei di aria fredda verso il Mediterraneo: sull'Italia, comunque, queste correnti fredde arriveranno in maniera più attenuata, soprattutto a partire da domenica sera. In ogni caso, nel giro di pochi giorni le temperature caleranno in modo deciso: entro lunedì-martedì in diverse località registreremo un crollo anche di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale.

Previsione per venerdì In tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità con un cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti intercalato da spazi soleggiati anche ampi. Tempo instabile soprattutto nel pomeriggio-sera nelle regioni centrali con rovesci o isolati temporali più probabili nelle zone interne tra Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise e nelle zone interne di Campania e Puglia settentrionale. Non si escludono locali sconfinamenti verso le coste tra il Sud delle Marche e la Puglia garganica. Sempre nel pomeriggio-sera rovesci isolati in sviluppo lungo la fascia prealpina di Lombardia e Nordest. Nella notte peggioramento più deciso in tutto il settore alpino e prealpino, su Liguria e coste centrali tirreniche dove giungeranno alcune precipitazioni. Temperature massime senza grandi variazioni, clima ancora molto mite. Venti in prevalenza di debole intensità.

Previsioni per sabato Sabato giornata in prevalenza nuvolosa con qualche schiarita in più all'estremo Sud e, al mattino, anche nel settore del medio Adriatico. Sin dal mattino le precipitazioni, deboli, sparse e intermittenti, saranno più probabili al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, in successiva estensione alle regioni centrali adriatiche, alla Campania, in forma isolata anche alla Puglia centro-settentrionale e al nord della Sardegna. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale soprattutto nella seconda parte della giornata quando risulteranno un po' più diffuse su regioni di Nordest e centrali. Tra la sera e la notte tendenza a schiarite nelle regioni di Nordovest. Massime in lieve calo al Centronord, Campania e Sardegna; venti occidentali in rinforzo su mari e regioni di Ponente. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it