FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sisma Arquata, nonna salva nipoti nascondendoli sotto letto

Le storie dei sopravvissuti. Lotta contro il tempo per salvare le diverse persone disperse

E' stata la prontezza di una donna, nonna di due nipotini, a salvare i bambini dal sisma che ha colpito Pescara del Tronto la frazione di Arquata del Tronto in provincia di Ascoli Piceno.

L'anziana ha infilato sotto al letto i due fratellini di 4 e 7 anni, entrambi estratti vivi come la donna. E' una delle tante storie che emergono dai racconti dei sopravvissuti.

Morto nonno fratellini salvati - Non ce l'ha fatta Vito, il nonno di Leone e Samuele, i fratellini di 6 e 4 anni. La nonna Vitaliana è stata estratta viva dalle macerie dopo aver salvato i due nipotini. Il più piccolo è stato protetto dal corpo della donna. Uno dei due zii dei fratellini, Riccardo Vertecchi, ha riferito che erano arrivati domenica da Fregene (Roma) dove risiedono i genitori dei piccoli, Francesca e Mauro. Riccardo ha partecipato alle operazioni di soccorso: "Ho visto la testa di una statua della madonnina staccata in mezzo alle macerie e l'ho riattaccata".

Irina salva dopo sette ore - Sette ore sotto le macerie, ore di lavoro per liberarla, e alla fine Irina ce l'ha fatta. La donna è stata messa in ambulanza e trasportata verso il più vicino ospedale.

Amatrice, 2 ragazze afghane sotto macerie - Gridano disperatamente il nome di Sultana e Hahmed, due ragazze di 26 e 27 anni afghane, che risultano disperse sotto le macerie di una casa totalmente distrutta. A cercare aiuto per rintracciarle sono gli altri compagni afghani, sei, tutti ragazzi rifugiati che chiedono disperatamente alle forze dell'ordine di dargli una mano. Una delle due, ad Amatrice da anni, lavorava in una birreria, mentre i rifugiati fanno parte di un progetto di assistenza.

Si cercano anche tre suore e 4 anziani - Sono arrivati ad Amatrice i rinforzi per i soccorritori direttamente dalla Nbc Interforze dell'Esercito da Rieti. I militari si sono subito diretti al convitto delle suore dove al momento risultano disperse tre monache e quattro anziani ospiti.