FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pesaro, manifestazione no vax sotto casa del sindaco Ricci | Lui: "Squadristi" | Solidarietà dal mondo politico

Il primo cittadino attacca gli organizzatori: "Avete spaventato la mia famiglia". Fico: "Atto inquietante da condannare con forza". Letta: "Matteo vai avanti, siamo con te" 

Il mondo politico esprime solidarietà nei confronti del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. Il primo cittadino, presidente di Ali e coordinatore dei sindaci Pd, nella serata di mercoledì ha denunciato una manifestazione di no vax sotto la sua abitazione. "E non ero neanche a casa, con famiglia e figli increduli e spaventati - ha scritto su Facebook -. Siete degli squadristi, vergogna. La libertà non sapete nemmeno cosa sia". 

"Vaccinarsi è un dovere civico e morale, come ha detto anche il presidente Mattarella", ha ricordato Ricci che, sempre su Facebook, ha raccontato: "Mentre da Torino mi apprestavo a collegarmi su Rete 4 a Zona Bianca, ho ricevuto da casa la notizia che centinaia di persone si erano assembrate nella via in cui abito, urlando, citofonando e creando disagio, paura ai miei familiari. Che vergogna!".

 

 

Solidarietà dal mondo politico

 Molti i messaggi di solidarietà arrivati dal mondo politico. Il segretario del Pd Enrico Letta ha scritto su Twitter: "Vai avanti Matteo, siamo con te". Secondo il presidente della Camera Roberto Fico, il sindaco di Pesaro è stato "vittima di una vera e propria intimidazione. Quello che è successo è un atto inquietante da condannare con forza".  Per il vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Lucia Ronzulli, "Quanto accaduto a Pesaro dimostra la pericolosità del fanatismo no vax. E' giunto il momento di dire basta a chi, utilizzando a sproposito la parola libertà, vuole imporre idee sbagliate con atteggiamenti violenti e minacciosi". 

 

La replica del Comitato Salute e Diritti Il Comitato Salute e Diritti ha risposto direttamente al sindaco, sostenendo che "a Pesaro c'è stata una manifestazione, ma era alla Palla, non era una manifestazione no vax ed è finita alle 21:30. Ci dispiace per lei ma la manifestazione si è svolta pacificamente. Quindi c'erano due manifestazioni stasera? La nostra è stata molto partecipata e ci si è chiesti dove fossero le istituzioni".

 

Contro il Green pass, manifestazioni in diverse piazze italiane: da Milano a Roma

Fiaccolate e manifestazioni in tutta Italia per protestare contro la decisione del governo che dal 6 agosto ha reso obbligatorio il Green pass per una serie di attività.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali